Translate

venerdì 28 gennaio 2022

E' bello sapere che quando chiami, lo Stato risponde!!!

Alcuni giorni fa avevo scritto un post intitilato "
Controllo del territorio??? Sì, una bella frase...": http://nicola-costanzo.blogspot.com/2022/01/controllo-del-territorio-si-una-bella.html e stamani passando su quel tratto stradale, ho potuto costatare come finalmente qualcuno avessse letto il mio post, ed abbia dato l'imput per rimuovere quel pericoloso scooter da quel viadotto...

Ecco, questo è il segnale che vorrei sempre ricevere come cittadino dallo Stato o ancor meglio da quei suoi referenti, quello cioè che quando vi è un problema, qualcuno si prenda cura delle richieste ricevute e si provveda celermente a risolverle...

Perché va detto, se da un lato si chiede a noi cittadini di partecipare attivamente, di segnalare e quando necessario denunciare fatti e misfatti (come detto nel programma di Canale5 "Striscia la notizia"), dall'altro ci vuole chi dia sempre a quegli esposti seguito, perchè essi non debbono avere obbligatoriamente carattere  ufficiale o protocollate su carte bollate o ancor più, esser presentate nelle varie Procure Nazionali (d'altronde credetemi, bastano già - per vicende più importanti - quelle uficialmente presentate durante l'anno...), ma basta semplicemente portarle a conoscenza di chi di dovere, per come ad esempio fatto dal sottoscritto in questa circostanza...

Sì, perchè va detto, una dei contesti che soliatmente avviene in questa terra è quello che ciascuno pensi esclusivamente ai caz.... propri, già... si continua imperterriti ad essere omertosi, anche nelle occasioni più banali, quali ad esempio quella sopra rappresentata!!!

E difatti - pur avendo voluto puntare l'indice nei confronti di chi avrebbe dovuto controllare meglio il territorio - mi viene però spontaneo esprimere, come l'indolenza dei miei conterranei sia stata altrettanto, se non peggiore, di quanti dovevano occuparsene in quanti preposti a quel compito!!!

Se i cittadini non parlano quando vedono situazioni imbarazzanti, quando solitamente ci si gira dall'altro lato o ancor peggio si fa finta di non vedere, quando si pensa erroneamente che certe situazioni non siano mai di loro competenza ma che debbano essere altri ad occuparsene, quel qualcuno che debba fare sempre per noi quei compiti, beh... ditemi, ma come si può pensare di cambiare questa terra???

Se non siamo noi i primi a volere il cambiamento cosa pretendiamo di aspettarci dagli altri, quale terra vogliamo consegnare ai nostri figli e poi di contro ci meravigliamo che vogliono andarsene via...

Ciascuno deve imparare a fare il proprio dovere, senza aspettare gli altri o credere che per muoversi bisogna attedersi una coccarda in cambio!!!

Le cose vanno fatte per il bene comune, per salvaguardare il nostro territorio, in particolare l'ambiente, ma non solo, anche la sicurezza pubblica va tenuta sotto osservazione e quindi, quando si vede qualcosa di strano, una circostanza che pensiate possa essere illegale, abusiva, irregolare, quando avete anche solo la sensazione che si stia procedendo contro la Stato o le sue norme, beh... segnalate, denunciate, fate pervenire anche una mail o una pec, l'importante è dimostrare di aver fatto qualcosa, poi saranno altri a verificare ed eventualmente a intervenire su quella vicenda, voi con il vostro gesto avete dimostrato di essere partecipi, già... di essere vivi e soprattutto di meritare questa terra meravigliosa nella quale vivete!!!

Ed allora, vorrei ringraziare quanti mi hanno letto, ma in particolare chi ha provveduto a dare le opportune disposizioni per rimuovere quel pericolo scooter dal quel viadotto e non lo dico da semplice cittadino, ma anche professionalmente come "Responsabile e formatore della sicurezza", perché la salvaguardia di una vita, non deve rappresentare qualcosa di scritto o venir riportato in una interessante "linea guida", ma deve essere un corretto stile di vita che deve sempre precedere qualsivoglia nostra azione!!! 

Infine, mi permetto di esprimere il mio più profondo ringraziamento a tutti quegli uomini e donne (efficienti) che sappiamo esser presenti nelle nostre Istituzioni...   

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo