Da quella verifica ecco emergere come la nostra regione siciliana sia ancora indietro per quanto riguarda la spesa del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) ed anche per quella del Fondo sociale europeo (Fse).
Difatti, alla fine del primo semestre 2022, la spesa certificata dalla Regione e rimborsata da Bruxelles per il Fesr, il più imponente fondo a disposizione dell'Italia con un totale di 37 miliardi di euro, era all'incirca di due miliardi, ovvero la metà del programma previsto per il fondo che va nel periodo di programmazione sopra riportato...
Nell'uso del Fondo sociale europeo (Fse), destinati al nostro paese (23 miliardi), la Sicilia risulta essere ancora al 57% della spesa stando agli ultimi dati aggiornati.
Quini, facendo riferimento alle nuove regole e per non rischiare di bruciare quei fondi è necessario che l'ultima fattura venga emessa entro il 31 dicembre 2023.
Peraltro da Bruxelles si guarda a noi con ottimismo, anticipando che alla fine, gli obiettivi fissati, verranno raggiunti e che quelle risorse non andranno perdute....
Cosa dire, non ci resta che sperare che abbiano ragione!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.