D'altronde di una cosa mi sono convinto, le truffe e i raggiri, viaggiano a una velocità doppia rispetto a quella dello Stato; quei meccanismi elusivi ed illegali, sono organizzati affinché nessuno li scopra o quantomeno non in tempi celeri e quasi sempre dopo che il sistema fraudolento abbia portato milioni e milioni di euro in tasca a quei malfattori...
Come scritto più volte, l'obiettivo di quelle attività illegali, non è più rappresentato dal conseguimento di liquidità, ma ormai si estende ovunque, soprattutto nell'acquisizione di proprietà, in particolare di società in difficoltà.
Sì... abbiamo visto subito cme dopo la pandemia l'intreccio tra usura ed estorsione abbia modificato quei rapporti tra imprese e criminalità organizzata: alcuni anni fa, per far fronte alle richieste di pagamento di un "pizzo" si ricorreva all'usuraio; altre volte era lo stesso usuraio a ricorrere alla violenza per impossessarsi di quell'attività commerciale, come corrispettivo degli interessi illegali maturati.
Non si tratta di voler produrre reddito con quelle nuove attività d'impresa, no... l'acquisizione di quelle aziende cosiddette "limpide", servono alle associazioni criminali, per realizzare alti investimenti redditizi, ma soprattutto per riciclare denaro proveniente dai traffici illeciti.
Va detto comunque che l'attività criminale costituisce solo in parte il malaffare di questo paese, perché poi vi è tutta una gestione d'impresa definita "lecita", che opera furtivamente in ambiti regolari, a prima vista quella loro gestione sembra risultare conforme con quanto richiesto dalla legge, ed è proprio lì la loro bravura, far passare per lecito ciò che non è!!!
Già li vedo, centinaia di agenti di polizia che studiano documenti ufficiali cercando con il loro operato di trovare un indizio che faccia emergere qualche traccia di malaffare; provano ad individuare quelle compiute procedure equivoche, ma niente, non si trova nulla, già... nulla di poco trasparente o di oscuro, tutto risulta perfetto!!!
Cosa dire... sta proprio lì la bravura del lestofante, fare in modo che tutto sembri chiaro, evidente, egli come un bravo prestigiatore è riuscito a camuffare la truffa e il raggiro, con una semplice illusione ha effettuato la sparizione del denaro che ora è finita nei meandri di una contabilità celata parallela...E' incredibile come tutto ciò possa avvenire sotto gli occhi di tutti e va beh... bisogna anche dare merito a quei soggetti, capaci di realizzare quelle forme fraudolente, d'altronde chi dovrebbe aiutare a far scoprire quegli intrecci, ormai ha perso interesse, d'altronde lo Stato ha dimostrato in più di un'occasione di non saper proteggere quei suoi coraggiosi cittadini, anzi viceversa li ha messi alla mercè di quello stesso sistema corrotto al quale si erano rivoltati!!!
Ed allora rivolgendo la mia attenzione a questo nostro Stato e soprattutto ai suoi uomini istituzionali vorrei dire: truffe, raggiri, sono lì dinnanzi; ma tocca a Voi, senza più noi... scoprirli!!!
Con affetto...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.