Vedere in questi giorni le nostre chiese deserte è veramente imbarazzante...
Già pensavo: chissà se forse Dio (che nulla -vi prego- ha che vedere con nostro Signore...) non volesse mandare un messaggio proprio a tutte le religioni del mondo, in particolare a quei loro referenti, nel caso specifico alla nostra chiesa, o per meglio dire a coloro che si sono appropriati di quell'appellativo di“Vicari"; dire che proprio Egli aveva dato ai poveri quel titolo in quanto sono loro... il vero volto di Cristo!!!
Vorrei ricordare una frase di S. Basilio che già nel IV secolo diceva: “Avido è colui che non si contenta del necessario e ladro è colui che toglie agli altri quanto è loro... e tu non sei forse avido o ladro, nel momento in cui ti appropri di ciò che ti fu dato soltanto perché tu lo amministrassi? Se diamo il nome di ladro a chi spoglia dei propri abiti uno che è vestito, daremo forse altro nome a chi non veste un ignudo, pur potendolo fare? Il pane che tu tieni per te è quello dell'affamato”!!!
Ecco perché ho come l'impressione che le mie parole siano giunte a destinazione, d'altronde nulla avrebbe potuto fermare tutte quelle tradizionali celebrazioni, dalla messa quotidiana, ai riti legati a quelle abituali funzioni: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e soprattutto in questo periodo di alti decessi, tutte le onoranze funebri che purtroppo non si stanno potendo compiere...
E cosa dire dei musei chiusi, dell'offerte per quelle processioni e festività di santi padroni nelle città o dei paesi, la mancata vendita delle reliquie, le mancate riscossioni di affitti di quei locali ad uso commerciale, universitari, istituiti religiosi e conventi trasformati in pensioni, ed altre strutture... che ora a causa del virus, sono totalmente inutilizzate!!!
Osservare come a causa di un virus, tutte queste sopraddette situazioni abbiano di fatto arrecato danni finanziari ingenti a quella costante liquidità che veniva puntualmente versata nelle casse del Vaticano... debbo dire non mi addolora, anzi è interessante valutare come ora essa si ritrovi in profonda crisi finanziaria, dovendo sostenere non solo il proprio clero, ma anche quelle strutture presenti nel mondo intero...
Sì... ho come la sensazione che dopo questo "coronavirus", qualcosa possa cambiare, che si possa in un qualche modo invertire quel modello di vita che aveva proprio come riferimento la ricchezza "venale" e non ahimè quella "morale"...
Forse finalmente, dopo questa pandemia, andremo tutti verso una civiltà più corretta, dove non esisterà più povertà e/o differenze sociali, dove l'uguaglianza prevarrà sull'ingordigia, dove finalmente gli uomini giungano a comprendere l'unico scopo della loro vita: dare agli uomini la felicità che loro spetta!!!
Peraltro se quanto ci è stato insegnato rappresenta la più grande esperienza cristiana che nostro Signore ha voluto lasciarci, "spezzare il pane e bere il vino" e se ciò vale per ogni singolo cristiano, ancor più deve rappresentare la regola fondamentale per tutte le comunità cristiane, in particolare per l'istituzione della Chiesa cattolica.
Difatti, rivolgendomi ai rappresentanti della nostra Chiesa: “Colui che inviò senza oro gli apostoli (Matteo 10,9) non fondò anche la Chiesa senza oro???
Ed allora la nostra Chiesa possiede oro non per tenerlo custodito, ma per distribuirlo e soccorrere tutti i bisognosi....
D'altro canto.. che bisogno c'è di conservare ciò che - se lo si custodisce - non è in alcun modo utile?
Non è forse meglio che i sacerdoti fondano l'oro per il sostentamento dei poveri, piuttosto che di esso si impadroniscano sacrilegamente i suoi nemici?
O forse qualcuno (all'interno della nostra Chiesa) pensa che nostro Signore un giorno non possa un giorno dire: "Perché avete tollerato che tanti poveri morissero di fame, quando possedevate oro con il quale procurarvi cibo da dare loro??? Meglio sarebbe stato conservare i tesori viventi che non i tesori di metallo"!!!
Quindi... a differenza di ciò che ho ascoltato in un'omelia di queste ore, non sarei poi così sicuro di poter pronunciare quelle parole espresse: "Dio non è alleato del virus"!!!
Già... perché forse Dio ha voluto metterci alla prova, non solo l'umanità intera, ma anche tutti gli uomini di chiesa (di qualunque religione essi siano...), affinché scendano da quel loro delirio di onnipotenza e ricordino a se stessi di essere dei semplici mortali e se vorranno un dì salvare le loro anime, dovranno affidarsi a quell'unico compito richiesto: sostenere la pace e aiutare i più deboli della terra!!!
Per cui... Buona Pasqua.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.