Translate

domenica 14 giugno 2020

Cava sequestrate??? Sì... non solo in Sicilia...


Già... anche nella vicina regione calabrese i Carabinieri della forestale di Nocera Terinese e di Lamezia Terme, hanno accertato la presenza di coltivazione di cava di inerti, nonostante alla stesa fosse stata revocata una precedente autorizzazione, poiché i lavori di estrazione interessavano superfici soggette al vincolo paesaggistico-ambientale.
Quindi, per i sopraddetti motivi, l'amministratore unico e titolare dell’autorizzazione revocata è stato deferito alla competente Autorità Giudiziaria per distruzione e deturpamento di bellezze naturali e per la violazione della normativa in materia di cave ed urbanistico-edilizia.
I Carabinieri con l'ausilio dei responsabili tecnici del Comune hanno potuto riscontrare che la coltivazione della cava proseguiva nonostante l'emanazione di un provvedimento del comune di revoca di una precedente autorizzazione scaduta e comunque i lavori venivano eseguiti in difformità della stessa autorizzazione già revocata inglobando superfici boscate situate all'interno della fascia dei 150 metri dall'alveo di un torrente limitrofo, entrambi contesti tutelati dal punto di vista paesaggistico...
Le ulteriori misurazioni hanno accertato grazie anche all'ausilio dell'elaborazioni del SIM (Sistema informativo della montagna) che l’area interessata dalla cava e la relativa area di deposito era di circa 33.000 mq, mentre è in corso di determinazione l’ingente quantitativo di materiale inerte abusivamente prelevato...
Tutta l’area interessata dall'esercizio dell’attività di cava ed anche i tre mezzi d'opera presenti sono stati ora sottoposti a sequestro preventivo, regolarmente convalidato dall'Autorità Giudiziaria.
Forse qualcuno pensava che a seguito emergenza sanitaria "Covid-19" i controlli fossero scemati, ma da quanto sopra si conferma il contrario e difatti sono altrettanto convinto che a breve anche qui da noi, ci saranno presto nuovi provvedimenti analoghi...
Già chissà... forse si tratta solo di contare i prossimi giorni...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo