Non entro nel merito del libro, d'altronde ne ho già parlato abbastanza in alcuni miei precedenti post, quali ad esempio:
- http://nicola-costanzo.blogspot.com/2020/02/la-mafia-catanese-ha-una-doppia-faccia.html
- http://nicola-costanzo.blogspot.com/2020/02/cosa-nostra-spa.html
- http://nicola-costanzo.blogspot.com/2020/02/cosa-nostra-no-e-proprio-cosa-vostra.html
Ciò che di quest'incontro mi ha particolarmente incuriosito è quando verso la fine l'ex procuratore inizia a parlare di antimafia, di rapporti conflittuale che queste associazioni di legalità hanno nei confronti della politica, dell'influenza che essa manifesta di conseguenza nel sociale e di tutta una serie di condizioni che legano tra esse uomini istituzionali, politici e imprenditori, già potremmo paragonarla quel sistema ad una bambola matriosca, dove dentro un meccanismo se ne trova un altro e così via...Mi piace infine l'intervento di Fabio Granata... quando parla di responsabilità politiche passate ed attuali e di come la mafia ancora oggi "continui a comandare"!!!
Certo, l'impressione che ho quando si parla di mafia è quella che ancora oggi poco o nulla si conosca di essa, in particolare di quanto realmente accada dietro le quinte...
Mi riferisco ovviamente del quotidiano, dove tutta una serie di situazione messe in atto non vengono neppure notate, chissà forse per impreparazione o perché non si ha realmente la volontà di colpirle!!!
Cosa dire... fanno poca notizia??? Già... è più semplice effettuare retate presso quegli abituali quartieri periferici per arrestare poi chi... quei noti delinquenti di strada, che sì... determinano gravi problemi sul sociale, in particolare nell'imporre quella loro presenza coercitiva, ma sapendo come essi influenzino poco l'aspetto economico e finanziario su cui realmente punta "cosa-nostra" e cioè su tutte quelle attività imprenditoriali che sì... di fatto muovono milioni e milioni di euro nel corso dell'anno, denaro poi con il quale influenzano e impongono la propria forza nella vita ordinaria di ciascuno di noi...
Purtroppo il sottoscritto ha come l'impressione che su certe circostanza non si voglia minimamente intervenire e servano a poco le denunce presentate se poi queste non vengono prese - da quegli organi competenti- in considerazione... e non perché non sussistano giustificati motivi per procedere con eventuali arresti e per giungere poi - attraverso i processi - a quelle sicure condanne, no... non si seguita per non si quale motivo, forse perché - viene da pensare - anche in quel sistema giudiziario, vi sia qualcosa che non funzioni... o forse perché anche lì purtroppo, vi è qualcosa di marcio, d'altronde abbiamo potuto costatare in questi due anni quanto accaduto...Che dire, le narrazioni sì... belle da leggersi, ascoltare, ma la sostanza credetemi è tutt'altra e sono pochi quelli che realmente la conoscono per davvero, proprio per averla vissuta in prima persona sulla propria pelle!!!
Ed il sottoscritto ahimè... è uno di quelli!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.