Translate

martedì 1 settembre 2020

Banche... i sistemi informatici sono entrati in tilt!!!

Pessimo avvio di settimana per molti clienti bancari...

Tutta una serie di disservizi e problemi stanno colpendo alcune delle banche più importanti nel mondo... per cui molti dei servizi offerti dalla banca sono risultati completamente irraggiungibili. 

Sembra che i problemi siano di natura informatica e molti di essi sono stati vittime di anomalie che hanno impedito agli utenti di accedere ai propri conti correnti online tramite il classico "home banking", senza quindi poter effettuare anche la più semplice operazione, ma non solo anche i clienti che si sono presentati in banca non hanno potuto pagare o ritirare denaro contante al bancomat o effettuare bonifici con la propria carta.

I problemi più diffusi e subito segnalati dai clienti sono stati soprattutto quelli di mancato accesso ai conti dai computer o tramite smartphone a mezzo app, ma non solo come riportavo sopra, non si sono potuti effettuare pagamenti online e nei negozi con il bancomat o carte di credito....

La cosa assurda è che molti clienti si sono trovati il proprio account personale bloccato a causa di errori tecnici e imprevisti... ma non solo molti di loro avevano il conto totalmente azzerato!!!

Immaginatevi quindi il panico dei clienti che sono subito scappati in banca per comprendere cosa fosse accaduto ai loro soldi, che va detto, non erano andati persi, anche perché le banche possiedono un sistema di protezione dati tra i più avanzati...  


Nel frattempo comunque i sistemi sono stati ripristinati,  le banche si sono scusate con i loro clienti e tutto sembra essere rientrato nuovamente in funzione...

Il sottoscritto ha comunque dei dubbi... se qualcosa se non ha funzionato ci deve essere un motivo e non è detto che le banche stanno ricevendo in questo periodo degli attacchi informatici da gruppi estremistici che vogliono colpire questo sistema "capitalistico" bancario per provocare gravi danni - come accaduto a seguito del covid - a tutto il sistema bancario e di conseguenza all'economia finanziaria mondiale!!!

Le banche ovviamente non diranno mai nulla di ciò... ma è possibile che tra qualche mese nessuno, si ripeto nessuno, avrà modo di rientrare in possesso del proprio denaro, a suo tempo depositato presso quelle strutture ed allora sì che sarà un vero caos...

Una situazione disastrosa che potrebbe condurre al crollo delle borse e che potrebbe rivelarsi destabilizzante tanto da essere causa nuovamente di una forte recessione economica mondiale., d'altronde va ricordato come molte delle attuali banche commerciali di tutto il mondo sono massicciamente indebitate e la loro esposizione a tutta una serie di crediti inesigibili porterà sicuramente ad una crisi bancaria che spazzerà molte di esse e per quella loro funzione anche d'investitori nelle proprietà dei settori pubblici, vedrete... anche di parecchi Stati!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo