Translate

giovedì 12 novembre 2020

L'Associazione "antiracket" dovrà restituire 160.000!!!

Il 30 settembre 2016 avevo partecipato ad un convegno presso la Parrocchia SS. Crocifisso dei Miracoli di Via Enrico Pantano 42 a Catania sul tema "Il mondo di mezzo: tra mafie e antimafie", presentato dal Prof. Antonio La Spina.

Difatti, il giorno avevo pubblicato questo post: http://nicola-costanzo.blogspot.com/2016/10/il-mondo-di-mezzo-tra-mafie-e-antimafie.html per poi riprendere l'argomento il 31 ottobre 2018 con il post Catania e quel "mondo di mezzo": http://nicola-costanzo.blogspot.com/2018/10/catania-e-quel-mondo-di-mezzo.html

Ora, dopo essere passati altri due anni su quanto avevo descritto... la Procura ha presentato un conto da 160 mila euro a Salvatore Campo, presidente dell’Associazione siciliana anti estorsione (Asia) di Aci Castello.

Rappresentano i contributi che il Presidente Campo tra il 2010 e il 2017 ha ricevuto dalla Regione siciliana e che secondo i pubblici ministeri contabili dovrà restituire. 

Invece di utilizzare i soldi per le attività in favore delle vittime di racket e usura se ne sarebbe - secondo l'inchiesta - appropriato per fini personali.

Il Presidente dell'associazione antiracket è stato citato in giudizio dal procuratore regionale della Corte dei Conti Gianluca Albo e dal sostituto Vincenzo Liprino. 

Va ricordato come le vicende amministrative/contabili si sommano a quelli penali visto che lo stesso era già finito sotto processo per concussione.

A indagare sull’associazione sono stati

L’associazione antiracket, secondo i finanzieri di Catania, sarebbe stata lo schermo della vera attività di Campo. 

La legge prevede che le vittime siano assistite gratuitamente ed invece il presidente le avrebbe indotte o addirittura costrette a consegnargli dei soldi; quest'ultimo infatti, avrebbe imposto alle vittime un vero e proprio tariffario che oscillava tra il 3 e il 5% in cambio dell’assistenza da parte dell’associazione.

Una parte dei soldi sarebbe stata trasferita dai conti dell’Asia a quelli personali oppure in una circostanza, utilizzati per pagare i tributi della società del figlio.

Il presidente è stato invitato a dedurre ma la sua difesa (dall’errore nei calcoli dei pm contabili al difetto di giurisdizione) non ha convinto la Procura. 

Come giusto che sia, il Presidente Campo avrà modo di difendersi nel corso del processo che si celebrerà davanti al collegio presieduto da Giuseppa Maggio... ovviamente quanto sopra, Covid permettendo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo