Translate

mercoledì 10 marzo 2021

Bisogna rendere libere le licenze dei vaccini, d'altronde non vi è per esse alcun brevetto!!! Si può forse brevettare il sole?

"E'' una questione di rispetto dei diritti umani e anche di lungimiranza"!!!

L'appello è del fondatore di Emergency Gino Strada che ha dichiarato in una intervista sull'espresso: "Le farmaceutiche liberino la licenza e consentano ad altri di produrre il vaccino anti-Covid”!!!

“Perché il vaccino sia disponibile per il maggior numero di persone è indispensabile aumentare la produzione e abbassare i prezzi: un risultato che potrebbe essere raggiunto se le regole che tutelano la proprietà intellettuale venissero - almeno temporaneamente - sospese, o se le farmaceutiche concedessero licenze ad aziende terze”.

E' tempo di spezzare la logica del profitto e produrre il siero anti-covid su licenza a costi bassi affinchè tutti possano ricevere quelle necessarie somministrazioni, perché non si abbia quella disparità tra paesi ricchi e poveri nella sopravvivenza al virus: infatti se nei primi una sostanziale immunizzazione verrà raggiunta nel 2021, negli altri non se ne parlerà prima del 2023.

Ditemi, nel 2021 è ancora accettabile questa discriminazione nell’accesso ai vaccini durante una pandemia che ha già causato oltre 2 milioni e 300 mila morti? 

È chiaro che l’obiettivo delle grandi aziende farmaceutiche non sia il miglioramento della salute pubblica, ma il profitto dei propri azionisti. 

Per cui un’equa distribuzione di vaccini, però, è una questione di rispetto dei diritti umani e anche di lungimiranza. 

Se le vaccinazioni non procederanno speditamente e diffusamente ovunque, rischieremo che da qualche parte nel mondo si sviluppino altre mutazioni del virus che potrebbero rendere inefficaci i vaccini disponibili.

Cosa dire, siamo ahimè distanti da quando Jonas Salk regalò a tutto il mondo il vaccino per la cura dalla poliomielite, una malattia virale e molto contagiosa, che colpiva soprattutto i bambini sotto i cinque anni e che è stato completamente eradicato in quasi tutto il mondo nel 1999!!!

C'è un'altra circostanza che rese famoso nella storia lo scienziato oltre ad essersi rifiutato di brevettare il suo vaccino: il 12 aprile 1955, nel giorno in cui uscì il comunicato stampa, Salk venne intervistato da Edward R. Murrow durante una trasmissione della CBS, e alla domanda del conduttore su chi avesse il brevetto del vaccino, Salk rispose “Le persone, direi. Non c’è un brevetto. Puoi forse brevettare il sole?”.

Incredibile, è passato poco più di mezzo secolo e la natura umana invece di evolversi... è di fatto regredita!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo