Translate

venerdì 19 ottobre 2018

A.S.A.E.C. e non solo... sulla nomina del Prefetto di Catania!!!

Ho finito di leggere l'articolo pubblicato su Meridionews: 
e vorrei segnalare un ulteriore post dell'Associazione Antiestorsione di Catania, pubblicato ieri su Fb, che riprende per l'appunto, la nomina del Prefetto di Catania: "Apprendiamo dagli organi di stampa della parentela del nominato Prefetto Claudio Sammartino con il deputato regionale Luca Sammartino.  
Certamente, prudenza, delicatezza istituzionale ed opportunità, avrebbero suggerito la scelta di una figura prefettizia che fugasse ogni dubbio - anche il più remoto - sulla terzietà che tale autorevole figura è chiamata ad assolvere.
Ma non vogliamo avere una posizione pregiudiziale, proprio per il rispetto del ruolo che tale figura istituzionale ricopre.
Piuttosto, attenderemo gli atti e le azioni concrete che il Prefetto vorrà mettere in campo.
Sottoporremo e solleciteremo la risoluzione di atavici problemi che da troppo tempo attendono di essere risolti. Predisposti al confronto, vigileremo e denunceremo eventuali abusi ed omissioni."
AS.A.E.C. Associazione Asaec Antiestorsione Di Catania
Non ho ben compreso con quale criterio si sia giunti a questa nomina, anche se attraverso  alcuni articoli pubblicati nei quotidiani e nel web, una risposta me la sarei data, se pur restano ancora presenti, forti perplessità... 
Casualmente, mi son venuti in soccorso ieri alcuni estranei, che si trovavano seduti accanto al sottoscritto, all'interno di un bar, mentre prendevo il mio abituale tè delle 17.00, in attesa che mia figlia finisse la sua ora di palestra...
Erano in quattro, sì proprio come quelli della canzone di Gino Paoli, "eravamo quattro amici al bar" e stavano discutevano - in maniera animata - della nomina del Prefetto appena formalizzata...
Cerco di descrivere quel loro "contorto" ragionamento...
Uno di loro diceva: "Riflettiamo... sì basta semplicemente analizzare quanto emerso nel breve periodo e vedrete che troveremo dei riscontri importanti"!!!
L'altro interrompendo... dichiarava: "Hai perfettamente ragione; Lombardo viene ripescato dalla Cassazione per ritornare ad essere imputato per voto di scambio; Ciancio viene messo alla gogna dal procuratore Nazionale Zuccaro che poi è lo stesso che tuona sull'operato dei suoi predecessori ad esclusione di Salvi.....
Ed il terzo.: "Sì... parlava ovviamente di D'Agata...."!!!
Riprende nuovamente il secondo:  "Viene riaperta l'inchiesta sui voti di scambio prima su Riccardo Pellegrino, segue quindi l'arresto di Pippo Nicotra di Acicatena (di cui è stato Sindaco) e secondo la Procura (quindi...Zuccaro) ha convivenze con personaggi mafiosi....
Prende la parola il quarto che fino a quel momento era rimasto in silenzio: "Certo questo Zuccaro sta rompendo... gli equilibri del sistema; e se fosse li per lì, per riaprire l'inchiesta su Luca Sammartino??? Sul voto di scambio?
Ah... riprende il primo: "Ecco perché all'improvviso è giunta la notizia del nuovo Prefetto,  zio di Luca... 
Ed il secondo che sembra tra i quattro il più informato: "Sammartino zio di Luca ha esercitato (casualmente) ad Acicatena e Mascalucia.... a ciò va aggiunta l'inchiesta sulla Massoneria con Labisi & Co.; poi c'è il Presidente della Commissione Antimafia, Claudio Fava, che fa pubblicare una legge all'ARS con la quale obbliga i politici isolani a dichiarare se si è affiliati ad una associazione massone e poi quell'intervista... sì a Cappellani... quella che parla del Cantarella (fino a poco tempo fa... Sindaco di Mascalucia), 'uomo di Salvini' in Sicilia!!! Ed ancora, il ministro Salvini che sceglie come Prefetto per Catania, un signore che si ritrova alcuni familiari sottoposti a indagini giudiziarie...
Interviene il terzo: "Scusate... ma così il procuratore Zuccaro per le sue prossime azioni giudiziarie avrà bisogno del Prefetto che garantisca gli uomini delle forze dell'ordine giusti per tali operazioni....
Interviene il primo: "Scusate... ma non e' che si vuole fare in modo di bloccare le indagini in atto della Procura e spedire il più lontano possibile Zuccaro ad esempio a Udine?
Certo, quanto discusso da quei signori ha aperto nel sottoscritto nuovi e imprevedibili scenari...
Ma come scrivevo ieri nel mio post, per ogni azione che accade in questa terra, sembra che dietro vi sia la mano di un direttore d'orchestra: Sì... un uomo che in maniera celata dirige quella composizione e fa sì che ciascun pezzo del puzzle... vada al proprio posto!!!
Ed allora per approfondire quanto sopra, sono andato alla ricerca di notizie e guardate un po' cosa ho trovato su Sudpress, LaSiciliaWeb, La Sicilia, Laspiapress:
http://www.sudpress.it/claudio-sammartino-e-il-nuovo-prefetto-di-catania/#5Lp4XpCjjuOtJGdR.41
http://laspiapress.com/mascalucia-cantarella-vice-sindaco-leghista-quota-pd/
http://www.lasiciliaweb.it/2018/10/15/sammartino-nuovo-prefetto-a-catania/
https://www.lasicilia.it/news/sicilian-comedi/190432/io-sono-qui.html#.W8epOUJtnw0.whatsapp
Che dire... altro che perplessità!!!
Ora dopo aver letto quanto sopra, sono ancora più confuso di prima!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo