Translate

martedì 2 ottobre 2018

La meglio gioventù!!!

Non so se avete letto sui quotidiani i 24 indagati destinatari della richiesta di rinvio a giudizio per l'inchiesta sull'ex Presidente di Confindustria Sicilia, Antonello Montante... 
No, non ho alcun interesse di pubblicare quei nomi, m'interessa viceversa evidenziare quali ruoli questi "signori" avessero nella società civile...
Ed allora esaminiamoli: ex comandante Gdf, docente universitario, senatore, finanziere, ufficiale dei carabinieri, imprenditore, dipendente confindustria, ufficiale gdf, sovraintendente polizia questore,  dirigente regionale, funzionario prefettura, generale, ufficiale carabiniere, funzionario polizia, capo reparto aisi, sindacalista, imprenditore, otre impiegati vari... 
Rileggendo quei nomi ho pensato: può essere mai che non esista un limite da ritenersi invalicabile??? Come possono alcuni "cittadini al di sopra di ogni sospetto" scadere in tal maniera??? Sento una profonda difficoltà, a leggere quei nomi, sono individui che dopo aver raggiunto una posizione autorevole o quantomeno soddisfacente, si svendono... per cosa poi è tuttora da scoprire...
Non ho alcun volontà di comprendere... perché quello che ci poteva essere da capire è racchiuso dentro me in una sola parola: Delusione!!!
Sì... mi sento profondamente amareggiato di scoprire che quelli che potevano rappresentare dei punti fermi, sono come veri e propri falsi d'autore... 
Ciascuno di essi ha tradito il ruolo che incarnava; hanno in un solo momento distrutto tutti quei valori a cui i cittadini credevano, s'ispiravano, quell'affidarsi nelle istituzioni, ed ora, già ora che si è scoperto di come abbiano "interpretato" quei ruoli per meri interessi personali, nessuno crede più in quei valori...
Inoltre, ciò che mi da più fastidio oggi, è sapere che ciascuno di essi, proverà a giustificare quanto compiuto, anzi forse faranno anche di peggio, nessuno di loro dirà: ho sbagliato!!! 
Vederete, non uno proverà a scusarsi con i propri cari e ancor meno con la società...
La circostanza assurda è che il sottoscritto si sente capace di leggere quei loro pensieri: "Sì, per ciascuno di essi, quanto compiuto allora era corretto; d'altronde faceva parte di un ruolo a cui altri si erano adeguati; peraltro, se non fossero stati loro a compiere quegli atti richiesti, ci sarebbe stata una sfilza di loro colleghi, che sarebbero stati pronti a sostituirli!!!
E' l'errore più grande che solitamente tutti compiono: pensano di fare di tutta l'erba un fascio!!!
Ma noi, si lo so... pochi tra noi, per fortuna non siamo come loro!!! 
Ecco perché ho voluto mettere insieme tutti questi signori; sì... li ho voluti raggruppare in un solo titolo, quello per l'appunto del mio post.
Poiché, per un momento mi sono immedesimato in un mio omonimo: già quel Nicola attore nel film di Marco Tullio Giordana, "La meglio gioventù". 
In particolare ripensavo a due episodi toccanti della pellicola, che l'avevano personalmente riguardato...
Il primo, quando in apertura del film, durante l'esame universitario il professore lo ammonì e gli suggerì quella frase: “Lasci questo paese!!! E' un paese bello e inutile... da distruggere, in quanto tutto rimane uguale e immobile, in mano ai dinosauri”!!!
Ed il secondo avvenimento, quando verso la fine del film, "Nicola" si reca come psichiatra in carcere per assistere un indagato di "mani pulite".
Durante quel dialogo, il recluso gli disse: “Cosa crede... questa è l'Italia che hanno fatto i nostri padri, mi creda”!!!
E fu allora che Nicola ribattè: “No, mio padre no, mi creda anche lei...”!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo