Translate

sabato 17 novembre 2018

Padre Nostro, ti prego... intervieni!!! Non vedi quante "corbellerie" si compiono in nome e per conto tuo???

Padre nostro che sei nei cieli,
sia santificato il tuo nome,
venga il tuo regno,
sia fatta la tua volontà
come in cielo così in terra.
Dacci oggi il nostro pane quotidiano,
e rimetti a noi i nostri debiti
come noi li rimettiamo ai nostri debitori,
e non ci indurre in tentazione,
ma liberaci dal male...
Da sempre, sin da quando andavo ai Salesiani, mi era stato insegnato che il "Padre Nostro", rappresentava l'unica preghiera formulata da nostro Signore... precisamente dopo aver finito di pregare, uno dei discepoli gli chiese: "Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli" 
A quella richiesta il Signore chiamo a se i suoi discepoli e affidò a loro (e qualcuno ipotizzò anche alla sua futura Chiesa - su quest'ultimo punto il sottoscritto nutre fortissimi dubbi...) questa fondamentale preghiera...
Sappiamo che Luca ne da un breve cenno, Matteo da una versione più ampia, ma la Chiesa, quella creata successivamente da un ristretto gruppo di vescovi e uomini religiosi, hanno privilegiato, per la loro liturgica il testo di Matteo (Mt 6,9-13).
Da quanto sopra, si comprende il motivo per cui il "Padre Nostro", rappresenta per i cristiani la preghiera più conosciuta e non perché diversa o migliore da tutte le altre preghiere, ma perché fu l'unica preghiera che Gesù insegnò ai propri discepoli!!!
Tutte le altre preghiere sono state create nel corso dei secoli dai suoi "subalterni", mentre quella rappresenta la sua voce...
Costituisce il modello di tutte le preghiere!!!
Va ricordato, che sin dagli inizi della storia della Chiesa il "Padre Nostro" veniva insegnato a tutti, in particolare a coloro che volevano ricevere il battesimo...
Ed oggi... quei quattro subordinati discendenti, molti dei quali - abbiamo visto nei secoli, non certamente meritevoli di pronunciare anche solo il suo nome - si sono svegliati in questi giorni ed hanno deciso di modificare la preghiera del Cristo!!! 
Mi chiedo... ma chi cazzo sono questi quattro presuntuosi subordinati, che si permettono di mettere in discussione, anzi no ancor di più... di modificare l'unica preghiera di Gesù!!!
Se Egli ha detto... "e non ci indurre in tentazione", un motivo ci sarà stato, altrimenti avrebbe potuto dire: "tentaci saltuariamente" o "sarete tentati affinché vi possiate divertire", oppure... "per ogni vostro peccato ne pagherete le conseguenze" o anche, "qualunque cosa facciate non cambierà nulla" o la frase peggiore: "NON ABBANDONARCI ALLA TENTAZIONE"!!!   
Ma per favore... ma che caz... significa "non abbandonarci alla tentazione"???
Come se quelle tentazioni fossero lì... in attesa di essere colte, e noi tutti, "deboli cristiani peccatori", dimenticati da Dio, facciamo di tutto per poterle cogliere!!!
SVEGLIA!!! Le tentazioni ci sono, perché siano noi a crearle, noi a volerle... noi a desiderale...
Dio in tutto questo non centra nulla, Egli per fortuna ci ha lasciato il libero arbitrio... "santo libero arbitrio", proprio perché non vuole imporci nulla, ne preghiere sconclusionate, ne preti inutili e ancor peggio... tentazioni di cui non ne conosce certamente l'esistenza!!!
Se la Chiesa continua così, con questi modi filistei di professare la propria religione, avrà sicuramente poca vita... e non sarà l'avvertimento della morte o l'intimidazione a seguire comportamenti retti (lontani da tutte quelle tentazioni terrene), a garantire all'organizzazione romana, la possibilità di avere ancora un futuro...
D'altronde se la speranza resta quella ancora oggi raccontata (a cui ormai in pochi credono tra le file cristiane, ad esclusione di quei poveri anziani...), ovvero, di professare quel miraggio di una vita ultraterrena, allora sì che non ci sarà più tempo da dedicare, sia a questa Chiesa che alle sue preghiere...
Perché come diceva Antoine-Laurent de Lavoisier: "Nulla si crea, nulla si distrugge... ma tutto si trasforma"!!!
E quindi, mi permetto di rivolgere un consiglio (che sin d'ora so... non verrà ascoltato) a quegli uomini di fede chiusi all'interno del Vaticano: Fatevene una ragione!!! 
 


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo