Translate

giovedì 17 ottobre 2019

A proposito di quei mancati controlli nell'isola: ecco finalmente giungere noi... i forestali!

Qualcosa sta cambiando... 
Già... alla fine si e compreso quanto importante sia controllare quegli impianti per il trattamento dei rifiuti e di depurazione!!! 
Non solo un'attività di controllo, ma aggiungo di contrasto, sì... ad un sistema che negli anni ha evidenziato forti carenze!!! 
Ecco quindi la decisione della Regione di porre i forestali a guardia di quegli impianti.
Ho naturalmente forti dubbi sulle reali capacità di quegli uomini del Corpo Forestale della Regione siciliana in particolare sulla loro preparazione in questi specifici settori, ma certamente la necessità di sorvegliare i molti depuratori di quest'isola e soprattutto gli impianti di trattamento dei rifiuti è ormai diventato uno dei punti cruciali da affrontare in maniera celere...
La decisione è stata presa dal governo Musumeci, su proposta dell’assessore all’Energia e servizi di pubblica utilità, Alberto Pierobon.
Ovviamente le modalità di esecuzione devono essere ancora definite, sia per quanto concerne gli altri soggetti interessati (mi riferisco sia all'Assessorato al Territorio che all'Arpa), ma anche a quella formazione specifica e tecnica che oggi certamente manca a quei cosiddetti "forestali", che d'altronde in questi anni si sono occupati di altro...
Difatti, questo nuovo incarico porterebbe ciascuno di loro ad un cambiamento, ad un nuovo ruolo, perché si tratterà di avere funzioni di polizia in pianta stabile.
La nota della Regione spiega che il provvedimento: "si inserisce nell'ambito delle attività di controllo sul trattamento dei rifiuti e sugli impianti di depurazione, che oggi sono demandate all'Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente". 
Ecco i motivi che spingono il governo regionale a incrementare la sorveglianza, oltre a quanto già previsto dall'Agenzia!!!
Da qui la proposta di deliberare che "il Comando del Corpo forestale, previo protocollo d’intesa con Arpa, possa collaborare con quest’ultima al fine di intensificare l’attività di sorveglianza, in particolare, la Regione vuole verificare il corretto trattamento dei rifiuti negli impianti attivi e autorizzati e vuole accendere i riflettori nel settore della depurazione urbana per accertare che il refluo depurato sia conforme a quanto previsto dalla normativa".
Ora, considerato che in questi anni i media (ma non solo loro, anche la cinematografia ci ha messo del suo...) ci hanno descritto questo "Corpo Forestale" come un qualcosa di - ingombrante e voluminoso - sia a causa degli esosi costi sostenuti per quel gran numero di personale dipendente (in Sicilia si contano un totale di 22.226 addetti, di cui 1.331 forestali a tempo indeterminato, più 5.301 precari a 151 giornate all'anno, 9.588 a 101 giornate e 6.006 a 78 giornate) ma soprattutto, per quei mancati benefici fin qui ottenuti in campo!!!
Mi riferisco in particolare a quelle mancate azioni di prevenzione, controllo e contrasto sul territorio per - arginare il fenomeno delle cave abusive, degli impianti di frantumazione dei materiali, dello stoccaggio illecito di rifiuti in aree abusive e/o dismesse e quant'altro - portato alla luce dall'operato esemplare del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri, meglio conosciuto come "NOE"!!!
Ed è su quest'ultimo punto che per l'appunto vorrei manifestare al "mio Presidente" Musumeci, queste personali perplessità: Caro Presidente, far finta che in questi lunghi anni non sia accaduto nulla mi è impossibile!!! 
L'elenco delle negligenze è ahimè troppo lungo per riuscirle a superare; peraltro lo scempio compiuto nella nostra "bellissima" isola è lì... ancora presente e le ferite di quelle lacerazioni abusive e criminali, sono sotto gli occhi di tutti: parchi regionali, riserve, oasi, monti, valli, boschi, cave, spiagge, foci, fondali, torrenti, etc., distrutti... 
Un ambiente naturale e protetto, il cui ecosistema andava protetto e salvaguardato ed è stato viceversa in questi anni violentemente deturpato, grazie anche a quei funzionari pubblici posti lì per difenderlo!!!
Ed allora rivolgendomi a Lei, ma in particolare al "Responsabile in capo di quel Comando" - che, ancor prima di metter a disposizione quel proprio personale, faccia un'attenta e approfondita analisi su chi realmente sul campo ha dimostrato atteggiamenti inflessibili e/o incorruttibili e chi viceversa durante la realizzazione di quelle azioni abusive ed illegali, si è girato dall'altro ed ha preferito far finta di non vedere!!!
Altrimenti, mi creda...  non andiamo da nessuna parte!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo