Translate

mercoledì 30 ottobre 2019

Impariamo dagli altri: quando le cose vengono realizzate per dar la vita agli altri!!!

In Kenya è stato realizzato il primo impianto a energia solare che riesce a trasformare l’acqua salata  del mare in acqua potabile...
La struttura è stata installata lungo le coste della città di Kiunga, e grazie ad un sistema tecnologicamente avanzato è stato possibile convertire l’acqua dell’oceano in acqua potabile!!!
Va detto tra l'altro che proprio il territorio di Kiunga è particolarmente arido e a causa della mancanza di acqua i suoi abitanti, erano - prima della costruzione di questo impianto - costretti ad affrontare un viaggio di circa un'ora per recuperare acqua da un pozzo, sporca,  contaminata e salata... 
L’impianto ha richiesto un investimento di 500mila dollari ed è stato costruito in un mese!!!
Ora finalmente grazie a questa nuova infrastruttura sarà possibile produrre fino a 50mila litri di acqua potabile al giorno... senza spendere un solo euro di energia, perché quest'ultima viene ricavata dai pannelli solari e quindi immagazzinata in batterie ad alta efficienza costruite dalla società Tesla.
Sembra incredibile ma va detto come da un recente rapporto dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, oltre 2 miliardi di abitanti nel pianeta non ha accesso all'acqua potabile.
Difatti... Una persona su tre utilizza acqua contaminata o non controllata per lavarsi, cucinare, bere, spesso recuperata dopo aver percorso distanze notevoli a piedi o con mezzi di fortuna.
La maggioranza di queste persone, circa l’80%, vive infatti in aree rurali dove non esistono infrastrutture di base per poter avere accesso all'acqua o dove l’acqua non è sicura o si trova in posti troppo distanti.
Garantire l’accesso all'acqua potabile rappresenta una vera e propria sfida che l’ONG "GivePower" ha deciso di cogliere, costruendo il primo impianto di desalinizzazione dell’acqua a energia solare...
Purtroppo, i normali impianti di desalinizzazione richiedono molta energia e si rivelano troppo costosi e spesso impossibili da costruire in zone in cui non esistono allacci alla rete elettrica...
Ed per questo motivo che GivePower ha progettato il "Solar Water Farm", il primo impianto di desalinizzazione dell’acqua che funziona grazie a pannelli fotovoltaici!!!
Secondo la ONG la qualità dell’acqua prodotta dalla struttura è migliore di quella di un impianto tradizionale e il processo non ha alcun impatto ambientale negativo.
Visto il successo di questo nuovo impianto, GivePower sta raccogliendo fondi per poterne costruirne altri in zone interessate da periodi prolungati di siccità, così da poter garantire acqua potabile a sempre più persone...
Quando di dice voler fare... già basta poco, semplicemente mettere la propria volontà!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo