Translate

sabato 28 dicembre 2019

Due ex dirigenti dell’Istituto Autonomo Case Popolari denunciati per peculato!!!

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, hanno sequestrato 290 mila euro nell'ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica, al termine di un'articolata operazione di polizia giudiziaria a contrasto dei reati contro la Pubblica Amministrazione, con particolare riferimento al delitto di peculato.
La Gdf ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso d’urgenza dalla locale Procura della Repubblica nei confronti di due soggetti, l'ex direttore generale e presidente dell’Organismo indipendente per la valutazione delle performance e del controllo strategico dello I.A.C.P. (Istituto Autonomo Case Popolari) di Palermo dal 1994 al 2013 e l'ex dirigente del settore tecnico nonché sostituto direttore generale del citato istituto dal 2009 al 2018...
Il provvedimento cautelare reale scaturisce da un'indagine iniziata nel 2017 relativa al riconoscimento indebito ad alcuni dirigenti dell’I.A.C.P. di indennità varie (posizione organizzativa, risultati raggiunti, produttività collettiva, ecc...), che avevano portato alla denuncia di sette soggetti (tra cui i due soggetti sopra) responsabili, in concorso, per il reato di abuso d’ufficio (art. 323 c.p.).
Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Palermo hanno permesso di dimostrare come gli indagati, in un quinquennio (tra il 2010 ed il 2015), abbiano liquidato detti emolumenti senza l’elaborazione ed attuazione del c.d. “Ciclo di gestione della performance”, sistema di monitoraggio previsto dalla riforma “Brunetta” (D.lgs. n. 150 del 2009), finalizzato proprio al miglioramento degli standard qualitativi ed economici dei servizi erogati dalle PP.AA. tramite la valorizzazione dei risultati e della performance organizzativa e individuale. 
Le indagini hanno consentito di appurare l’erogazione degli emolumenti premiali in argomento, prescindendo dalla "preventiva assegnazione di obiettivi, dal monitoraggio dell’andamento dell’attività e dalla verifica dei risultati raggiunti".
L’approfondimento investigativo svolto sull'indennità di risultato riconosciuta ai sopraddetti dirigenti  ha consentito di accertare l’indebita percezione della stessa nella misura di centinaia di migliaia di euro, in considerazione del ruolo propositivo e determinante svolto dai dirigenti nei procedimenti amministrativi di liquidazione delle indennità (di fatto si è trattato di un’auto-liquidazione), ed è il motivo per cui è stato configurato a carico dei due ex dirigenti anche il reato di peculato.
A fronte di un elevato rischio di aggravamento delle conseguenze dei reati contestati ed in relazione ad una pronosticabile irrecuperabilità dei proventi dei fatti commessi, l’A.G. procedente ha emesso un decreto di sequestro preventivo d’urgenza, disponendo il vincolo cautelare reale, anche per equivalente, per l’importo complessivo di circa 290 mila euro corrispondente al profitto dei reati ipotizzati; il G.I.P. di Palermo, condividendo le conclusioni investigative dell’A.G. inquirente, ha confermato il vincolo reale sui beni dei due ex dirigenti...
Non credo serva a molto meravigliarsi, d'altronde quando il più delle volte  mi soffermo nei miei post a trattare argomenti di corruzione e malaffare, non tralascio mai la parola "colletti bianchi", evidenziando in particolare all'interno di quel gruppo tutta una serie di soggetti capaci di compiere quei reati, tra cui i cosiddetti presidenti, dirigenti, funzionari, ma anche semplici impiegati infedeli che si sono sottomessi a quei loro capi, pur di non uscire dalle loro grazie...  
Ed oggi... quella tipologia di soggetti inseriti all'interno di quel gruppo non si è ridotta, anzi va sempre più ampliandosi, infatti vedrete il numero dei suoi iscritti non si fermerà ai soli soggetti finora indagati, ma come prevedo, continuerà a crescere di numero in maniera esponenziale, già vedrete... sin dall'arrivo del nuovo anno!!!  
Difatti, se mi consentite un suggerimento, non vi consiglio di scommettere contro questa mia personale previsione...     

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo