Translate

mercoledì 18 dicembre 2019

Papa Francesco... tutto l'opposto del suo predecessore!!!

Nel 2010 avevo parlato della "Instructio de modo procedendi in causis sollicitationis": http://nicola-costanzo.blogspot.com/2010/04/ratzinger-ha-il-coraggio-di-parlare-di.html
Un documento redatto nel 1962 da un signore di nome Ratzinger, già... lo stesso che divenne anni dopo il futuro capo della chiesa con il nome di  Benedetto XVI...
Egli, non solo richiamava alla "Crimen Sollicitationis", ma disponeva altresì che gli abusi sessuali commessi dal clero su minori dovevano essere gestiti dalla Congregazione per la Dottrina della Fede, in quanto di sua esclusiva competenza e per tali vicende soltanto alcuni particolari sacerdoti potevano assumere i ruoli di giudice, di promotori di giustizia di notaio e di patrono...
In quel documento - inviato a tutti i vescovi - il Vaticano ordinava che un minore qualora avesse dichiarato al suo vescovo di un abuso sessuale da parte di un sacerdote avrebbe dovuto giurare il segreto perpetuo, sotto eventuale pena di scomunica!!!
Ora finalmente - grazie a Papa Francesco - verrà tolto il segreto pontificio per le cause canoniche di violenza sui minori, affinché sia possibile agevolare le inchieste in corso delle magistrature negli altri paesi del mondo... 
"Non vengono più coperti dal segreto pontificio le denunce, i processi e le decisioni" relative alle cause canoniche per abusi su minori, inoltre "a chi effettua la segnalazione, alla persona che afferma di essere stata offesa e ai testimoni non può essere imposto alcun vincolo di silenzio riguardo ai fatti di causa"!!! 
Si chiama "Istruzione sulla riservatezza delle cause" e a differenza di quanto allora redatto dal suo predecessore, poi dimessosi (chissà... forse perché obbligato dal sito di Julian Assange "Wikileaks" entrato in possesso di un qualche dossier compromettente...), ecco che nel giorno del suo compleanno, Bergoglio ha diffuso la notizia d'importanza storica attraverso cui la Chiesa compie un decisivo passo avanti nel contrasto ai reati di pedofilia!!! 
Precisamente il "segreto pontificio" articolo 3 dell'Istruzione, viene declassato a "segreto d'ufficio", necessario a salvaguardare la "sicurezza, l'integrità e la riservatezza al fine di tutelare la buona fama, l'immagine e la sfera privata di tutte le persone coinvolte". 
Questo non potrà essere opposto nei processi civili e gli atti dei processi canonici saranno a disposizione della magistratura di tutti i paesi del mondo... 
Quindi... "il bene dei bambini e dei ragazzi" deve venire prima di qualsiasi tutela del segreto, anche di quello “pontificio”" ha detto correttamente Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero vaticano per la comunicazione!!!
Ovviamente quanto sopra non significa che i documenti dei processi diverranno di dominio pubblico, anche perché la riservatezza per le vittime e per i testimoni dovrà essere sempre tutelata... ma da ora in poi, tutta la  la documentazione dovrà essere messa a disposizione delle autorità civili per e indagini riguardanti i casi già interessati da un procedimento canonico!!!
Cosa dire: grande Papa Francesco!!!
Già... considerato l'anno, potrei paragonare il gesto compiuto con quello realizzato 50 anni fa da Neil Armstrong prima di posare un piede sulla luna: un piccolo passo per l'uomo, un grande passo per l'umanità!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo