Translate

lunedì 24 maggio 2021

"La mafia non è invincibile"!!! Già... belle parole, peccato però che in questi lunghi anni, non si sia riusciti a debellarla!!!

“O si sta contro la mafia o si è complici, non ci sono alternative", con queste parole esordisce il Presidente Mattarella e continuando: “La mafia esiste ancora, non è stata sconfitta. È necessario tenere sempre attenzione alta e vigile da parte dello Stato”!!!

Ed allora viene spontaneo chiedersi: ma di quanto altro tempo c'è bisogno per far si che non si parli più di mafia in questo nostro paese???

Non è che forse le politiche di contrasto sia state labili o influenti ai fini di quella lotta??? 

Perché non ci si spiega come sia possibile che questa organizzazione criminale, anche durante un periodo di crisi come quello appena attraversato - causa emergenza sanitaria - abbia riacquistato credibilità e capacità finanziaria, mentre tutto il resto del paese sia andato a chiudere...

Il sottoscritto un'idea su quel fallimento ce l'ha e parte da quell'organo istituzionale chiamato "magistratura" che proprio in questi mesi ha perso credibilità dinnanzi la pubblica opinione e che ha permesso dal suo interno, d'indebolire la lotta al crimine e alla mafia...

Per poi passare alla politica e a quelle norme mai realmente attuate, come giustificare l'aver permesso – anche se solo per pochi mesi – l’apertura delle porte del carcere a soggetti con il 41-bis, giustificando quell'atto di clemenza, con la presenza del covid-19 all’interno di quei penitenziari…

E cosa dire di quei governi nazionali che in questi lunghi anni si sono alternati, incapaci di dare un reale segnale di lotta alle mafie e neppure di crescita al paese, in particolare al meridione, sempre più colpito da quelle presenze coercitive…

La verità che a nessuno interessa combattere la mafia, perché essa fa comodo a molti, in particolare proprio a quei soggetti che grazie a essa ci mangiano!!!

Come ho scritto in un mio precedente post… basterebbero poco più di sei mesi per fare scomparire la mafia e ciascun loro affiliato, ma prima di tutto serve la volontà di farlo, altrimenti staremo ancora qui a sentir cazzate da quel pulpito, ogni qualvolta si dovrà commemorare chi, a differenza di loro – realmente – la mafia l’ha combattuta in prima linea ed è il motivo per cui oggi non è più tra noi!!!

Il resto sono e restano soltanto chiacchiere e di queste - credeteci - ci siamo rotti i c….!!!  


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo