Translate

sabato 1 maggio 2021

1° Maggio... la chiamano festa dei lavoratori!!! Ma vorrei sapere, chi sono i lavoratori che festeggiano e quanti contrariamente non hanno un caz... da festeggiare???

Quanta ipocrisia... 
Stasera ho visto quanto si siano dati da fare per organizzare un concerto per la "festa dei lavoratori". 
Ho anche ascoltato in Tv i portavoce dei nostri sindacati o taluni esponenti politici del nostro governo, tutti entusiasti nel ricordare questo giorno così importante...
Ma qualcuno di loro si è letto i dati occupazionali di questo nostro paese???
Sanno per caso quali sono gli ultimi dati Istat sull'occupazione??? 
Al sottoscritto il solo vedere quei dati fa venir una grande tristezza mentre loro, si tutti quei soggetti in Tv pronti a promozionarsi, fanno venire il voltastomaco e non comprendo come voi riusciate ancora a sopportarli...
Siamo un Paese con il 30%  di disoccupazione e cosa facciamo... FESTEGGIAMO!!!
Incredibile... neppure l’emergenza sanitaria ha fatto comprendere a quei nostri governanti di quanto fosse importante mettersi dinnanzi a un tavolo per trovare le necessarie misure da mettersi in campo per risolvere questo annoso problema... 
Ed invece nulla, aspettano la provvidenza o forse dovrei dire i "miliardi", sì... quelli che giungeranno dall'Europa, perché d'altronde solo questo sanno fare: utilizzare quelle somme per suddividerle nei vari macro settori economici, dagli appalti pubblici ai vari programmi d'investimento, incentivi grazie ai quali si potrà (forse) rimettere in moto l'economia di una nazione da tempo alla frutta... 
Ah sì dimenticavo, ma noi abbiamo Draghi, già... e sono molti tra i nostri esponenti politici a scommettere sulle sue prodigiose capacità, d'altronde sono gli stessi che ne hanno reclamato sin da subito quella rapida canonizzazione: sì... Draghi... "santo subito"!!!
Nel frattempo la maggior parte dei nostri giovani restano di fatto disoccupati e soprattutto, causa pandemia, non possono rivolgere verso altri nazioni quelle proprie prospettive...
Siamo terz'ultimi, solo peggio di noi troviamo Spagna e Grecia e non parliamo di ricerca o di laureati, quest'ultimi non trovano alcuna collocazione, se non coloro che possiedono un qualsivoglia titolo che abbia a che fare con questa emergenza sanitaria... 
L’Italia pre-covid era allo stremo, ma il virus ci ha completamente annientato e mi riferisco non solo alle migliaia di vittime che ahimè abbiamo in questi anni perso, penso anche ad una economia sofferente di cui non scorgo alcuna possibile ripresa... 
Sì... è vero, c'è un Italia che lavora o meglio dovrei dire vi è un terzo di italiani che lavorano e soprattutto mantengono gli altri due terzi, quelle parti sociali che fanno riferimento agli statali ed ai pensionati!!!
Ma ditemi, qualcuno in questi anni tra i vari governi, giallo/verde, giallo/rossi ed oggi quest'ultimi così uniti in quel mix multicolore vergognosamente shakerato, hanno fatto qualcosa??? 
Avete forse sentito che si sono abbassati i loro compenso oppure che hanno pensato di ridurre quelle pensioni d'oro, quei vitalizi, milioni di euro che come un macigno pesano sui conti dell’Inps al punto che ci si domanda sempre ma quanti sono??? 
Beh.,. ecco i numeri: 90.000 pensionati che costano allo Stato tra i 6,9 e i 7 miliardi di euro all’anno, già... da soli valgono quanto il 30% di una manovra finanziaria di bilancio!!!
E poi vi sono loro, tutti quei referenti pubblici, presidenti, componenti di organi esecutivi territoriali, locali, regionali, provinciali e continuando, dirigenti, funzionari, a cui vanno sommati uomini e donne istituzionali, forze dell'ordine, etc... 
Milioni e milioni di euro sprecati, infatti, sono cero che se vi fosse un qualche sistema elettronico che potesse monitorare e di conseguenza valutare il loro peso o per meglio dire quella loro rilevanza per questo nostro Paese, sono certo che alla domanda risponderebbe sul monitor: non ne avete alcuna esigenza, potete farne a meno!!!
Festa dei lavoratori, già... se solo si guardassero i reali numeri e le migliaia di richieste di sostegno di tutti quei cittadini che non possiedono nulla, non un lavoro e neppure un pezzo di pane!!!
Che schifo di paese è il nostro, quanto spreco e soprattutto quanta corruzione, d'altro canto cosa dovrei aggiungere, la maggior parte dei miei connazionali appartiene all'unisono a quel sistema "colluso" ed auspica che tutto resti così com'é... inalterato, affinché possano continuare quanto finora fatto per poi tra qualche anno, raccomandare quel loro figlio, per come si dice a Catania: "cosa inutile"!!! 
Ma la circostanza peggiore è che non si trovano persone  perbene disponibili a ribellarsi, a scendere per una sola volta in piazza, ma non per chiedere qualcosa per loro, per quella loro attività, per quei loro amici politici o per accontentare i segretari di quelle categorie sindacali a cui sono iscritti, no... bisogna scendere per le strade per difendere gli interessi di tutti, soprattutto di quanti non possiedono nulla!!!
D'altronde augurarsi che questa volta le scelte saranno diverse, migliori o chissà azzeccate, è come sperare che la mafia doni tutti i propri proventi per fini sociali e solidali!!!
Sì... come si dice: "aspettate e sperate"!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo