Translate

domenica 1 dicembre 2024

Richieste e preoccupazioni riguardo all'articolo 22 del decreto legge n. 36.

Le principali richieste delle associazioni nazionali riguardo all'articolo 22 del decreto legge n. 36, che istituisce il Fondo per le spese di gestione dei beni confiscati, includono tutta una serie di parametri che vanno dall'aumento della dotazione finanziaria.

Difatti, le associazioni chiedono un incremento delle risorse destinate al Fondo per garantire una gestione efficace dei beni confiscati.

Ed ancora, per continuare con l'estensione dell'ambito di applicazione è fondamentale che il Fondo non sia limitato solo ai progetti finanziati dall'avviso pubblico dell'Agenzia per la coesione territoriale, ma possa supportare anche altre iniziative e progettualità già esistenti o in fase di attivazione in tutte le regioni.

Inoltre, sostegno alle spese di gestione: le associazioni richiedono che il Fondo copra le spese necessarie per avviare e mantenere attive le buone pratiche di riutilizzo sociale dei beni confiscati, in modo da garantire la continuità delle attività.

Lo stesso dicasi per la valorizzazione del terzo settore: È richiesta una maggiore valorizzazione del ruolo del terzo settore nel processo di gestione e co-progettazione con gli enti locali.

Ed infine, risorse per il riutilizzo sociale nei Comuni del centro-nord Italia: Si chiede l'estensione delle risorse finanziarie anche per il riutilizzo sociale dei beni confiscati in queste aree, dove esistono già molte esperienze positive.

Comprenderete come queste richieste mirano a rafforzare l'efficacia del Fondo e a garantire che i beni confiscati possano essere restituiti alla collettività in modo significativo e sostenibile e difatti le associazioni nazionali, in particolare i sindacati, hanno espresso forte preoccupazioni riguardo alla gestione e all'efficacia di queste misure. 

In particolare quest'ultimi, temono che le risorse destinate alla gestione di questi beni non siano sufficienti e che la loro distribuzione possa alla fne non risultare equa...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo