Già... perché, nonostante qualche timido miglioramento negli ultimi anni (da quando è arrivato l'Ing. Frédéric Vasseur), il divario con team come Red Bull, McLaren e, aggiungerei, Mercedes rimane evidente.
La Ferrari, come molti di voi avranno potuto vedere, non ha brillato in questa prima gara di stagione, ma non è tanto la mancanza di velocità a preoccuparmi,quanto piuttosto gli errori strategici che sembrano ripetersi con una preoccupante regolarità.
Partiamo dai fatti: nel gran premio appena trascorso d'Australia, la Ferrari si è presentata alla griglia di partenza con Charles Leclerc settimo e Lewis Hamilton ottavo. Un posizionamento certamente deludente, soprattutto se si considera che Red Bull e McLaren hanno dimostrato di avere un passo superiore, ma, come dicevo, non è questo il punto che mi fa riflettere.
Quello che mi ha colpito è stato vedere i piloti costretti a decidere la strategia in pista. Sì, avete letto bene: non è stato il muro a dare indicazioni chiare, ma Charles Leclerc (e in parte Lewis Hamilton, che ha subito le scelte della squadra) a dover improvvisare. Questo è sintomatico di un problema più grande: nessuno, in Ferrari, sembra sapere davvero cosa fare.
E qui mi viene in mente un insegnamento che arriva dal mondo della vela. Nelle regate, quando ci si trova in difficoltà, una delle prime cose che si impara è copiare chi è davanti. Perché? Perché chi guida la gara ha già fatto i conti con vento, correnti e imprevisti, e seguire la sua scia è spesso la scelta più sicura per non perdere ulteriore terreno. Solo quando si è quasi certi di aver perso, si può osare un percorso alternativo, sperando in un colpo di fortuna (come ad esempio un cambio di vento a proprio favore).
E allora mi chiedo: perché la Ferrari non adotta una strategia simile? Perché non copiare pedissequamente le decisioni della Red Bull, che finora si è dimostrata un passo avanti non solo in termini di prestazioni, ma anche di acume strategico? Se Max Verstappen e il suo team optano per un pit stop anticipato, perché non fare lo stesso? Se scelgono una determinata strategia sulle gomme, perché non seguirla?
Avevo deciso all'inizio di intitolare il post così: Ferrari e la strategia di gara: quando copiare è l’opzione migliore! Ma mi sembrava troppo educato e allora l'ho cambiato. Perché, diciamocelo chiaramente: quando non sai cosa fare, affidati a chi ne sa di più!!!
E voi, cosa ne pensate? Sarebbe ora che la Ferrari adottasse una strategia più “umile” e si ispirasse ai migliori, o credete che debba continuare a rischiare per trovare la propria via? Fatemi sapere nei commenti!
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