Translate

giovedì 5 marzo 2020

"Coronavirus" dal 1969 al 2020!!!

Il Coronavirus??? Da noi non è certo una novità...
Gli Italiani hanno già avuto un'epidemia nel 1969... giunta da quell'area (allora sotto giurisdizione britannica) chiamata Hong Kong oggi sotto sovranità della Repubblica popolare cinese!!!
Una vera e propria epidemia, con strade, uffici, industrie e anche i mercati totalmente vuoti...
Il paragone viene spontaneo con quanto allora raccontato che assomiglia di fatto quanto sta accadendo oggi  nel nostro paese a causa del coronavirus!!!
E allora ricordiamo cosa accadde allora... 
Nel 1969, una nuova influenza partita da Hong Kong colpì tutta l'Europa e Italia...
Impiegò 18 mesi per arrivare, ma lasciò un grave segno, in quanto eravamo allora del tutto impreparati ad una infezione del genere!!!
Certo vi è un'enorme differenza tra allora e oggi: 13 milioni di italiani a letto, 1 italiano su 4, ma soprattutto 5000 italiani vittime a causa di quel virus... 
Cosa dire, oggi per fortuna i numeri sono ben diversi e difatti finora quei valori non sono stati raggiunti nemmeno a livello mondiale, ma certamente quella notizia e il video che sta circolando dell'l'Istituto Luce di oltre 50 anni... fanno riflettere e speriamo quindi che a breve questa violenta infezione possa essere in maniera celere contrastata... 
Ogni civiltà ha un suo corso fondamentalmente progressivo, il quale, giunto al suo apice, si arresta ed entra in crisi. Principi e stili di vita si indeboliscono e si corrompono. Davanti ad una umanità incapace di crescere e di rinnovarsi, si profila la drammatica prospettiva "la barbarie seconda", che è un regresso (un ricorso), nel quale si riproducono in larga misura le forme di vita e di comportamento proprie dell’età primitiva...
Già... chi non conosce la storia è condannato a ripeterla!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo