Translate

martedì 31 marzo 2020

Obbligo per le imprese di aggiornare il "DVR" (Documento Valutazioni Rischi di cui all’art. 28 del decreto 81/08 e s.m.i.) in relazione al "Covid-19"!!!

In relazione a quanto il Governo e le Parti sociali hanno ratificato in data 14. c.m. per quanto concerne il protocollo di sicurezza da implementare all'interno del Dvr a seconda delle esigenze della propria azienda e/o attività, a causa dell'emergenza sanitaria del virus "Covid-19 e a tutela dell’incolumità della salute non solo dei propri dipendenti ma anche di quella di tutta la collettività.
Uno dei documenti che solitamente chiedo quando vengo contattato per verificare l'idoneità su quanto previsto ai sensi della normativa vigente sulla sicurezza di luoghi di lavoro è proprio il Documento di Valutazione dei Rischi... 
Sì... posso dire senza alcuna difficoltà, come la maggior parte di quelle imprese evidenziavano al sottoscritto, proprio attraverso quell'elaborato, di essere totalmente inadempienti su tutta una serie di regole e provvedimenti strettamente connessi con quanto previsto in prevenzione/protezione e messa in sicurezza di quei luoghi, in particolare le carenze erano propriamente riferite ai piani emergenza che il più delle volte si dimostrano labili, se non totalmente inesistenti!!!
Certo in quei fogli (copia e incolla) si ci trovava di tutto, anche quanto non necessario, poiché non presente nell'azienda, ma la circostanza più assurda era quando analizzavo in maniera dettagliata quell'elaborato, sì scoprivo cme questo, facesse riferimento ad un altro località, già... perché nel copiare in fretta, ci si dimenticava di cambiare la posizione ove era presente la Sede legale o quella locale (e/o operativa). 
Per cui, immagino già sin d'ora cosa accadrà a breve vista la necessità di procedere alla valutazione del rischio e quindi alla redazione del DVR, a seguito del Covid 19 (SARS-Cov-2)...
Ho già iniziato a leggere pacchetti sul web che offrono a prezzi stracciati quanto prevede ora la normativa, in particolare essi si riferiscono alla redazione dei piani Gestione delle Emergenze o alla istituzione di un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del piano di gestione della emergenza per il Covid-19 e alla predisposizione dei necessari cartelli di avviso d'apporre in tutta l'azienda, sia negli uffici amministrativi che nelle strutture operative quali ad esempio officine, magazzini, laboratori, impianti meccanici, elettrici, di depurazione, di gestione rifiuti, di produzione o anche aree di coltivazione di cava...   
D'altronde, il mancato adempimento e la mancata implementazione delle suddette misure a norma di legge, espone il datore di lavoro e/o il dirigente a sanzioni penali, a:
- Sanzioni per il Datore del Lavoro e il Dirigente: Art. 18, co. 1, lett. z) prima parte: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.842,76 a 7.371,03 euro [Art. 55, co. 5, lett. d)]
- Sanzioni per il Datore del Lavoro e il Dirigente: Art. 43, co. 1, lett. a) e c) : arresto da due a quattro mesi o ammenda da 921,38 a 4.914,03 euro [Art. 55 co. 5 lett. a)]
Ma vorrei ricordare (come solitamente ripeto quanto svolgo la funzione di tutor...) che il problema più grave non è rappresentato dalla sanzione penale o economica, bensì dal fatto che la mancata inosservanza di quelle procedure, può condurre qualcuno a morire!!! 
Ora, se un "imprenditore" che pretende di chiamarsi tale, continua per come finora fatto e cioè a sfruttare i propri dipendenti come fossero "animali da soma" ed egli procede come un "padre-padrone", penso che a breve questo soggetto avrà poco da star allegro, perché ormai quei tempi sono cambiati e ciò che finora era riuscito a realizzare (grazie all'ausilio di funzionari pubblici infedeli e di propri dipendenti sottomessi o per meglio dire lacchè...) non potrà più essere compiuto, poiché ci sarà sempre chi farà di tutto, affinché quelle circostanze "ambigue", non abbiano a realizzarsi, anzi, verranno portate a conoscenza degli organi preposti, affinché questo pseudo imprenditore, possa mettersi a vendere in futuro... ravanelli!!!
Viceversa, per tutti coloro che pensano di meritare quel titolo professionale, bene a loro non può che andare la mia più sincera stima personale ed anche un semplice consiglio: affidarsi sempre a persone moralmente corrette e soprattutto qualificate, veri e propri professionisti che non conciliano mai le proprie esigenze personali con quel modo di fare del tutto italiano dello  "startranquilli", in particolare in questa nostra realtà siciliana, dove c'è sempre qualcuno pronto a dirvi: "tranquillo a breve sistemerò tutto"!!!
Quindi nell'elaborare quel rischio biologico da "Covid-19" bisognerà considerare che questo oggi rappresenta un grave rischio professionale, in particolari per coloro che stanno operando in quelle strutture sanitarie ed espletano una mansione che potrebbe determinare un incremento dell’entità del rischio, in quanto legato alla propria specifica attività lavorativa...
Va altresì ricordato che non si tratta solo di rischi personali, in quanto le mancate procedure di messa in sicurezza potranno condurre ad un innalzamento dell’entità del rischio rispetto al resto della popolazione. 
In questa fase non entro nel merito delle varie tipologie degli ambienti di lavoro, ma spero tra qualche giorno di fare un post più dettagliato per comprendere a quali rischi oggi siamo più a repentaglio e come riuscire soprattutto a non rimanere contagiati, da questo grave infezione, qual'è oggi questo virus "Covid-19"!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo