Translate

lunedì 9 marzo 2020

Una vita spezzata dalla mafia e cancellata dalla memoria...

Leggendo i nomi di coloro che hanno perso la vita per aver dedicato se stessi a combattere la mafia, viene spontaneo chiedersi se essi abbiano fatto la cosa giusta...
Ecco a questa domanda il sottoscritto pensa di poter rispondere: si!!!
D'altro canto... non varrebbe neppure vivere un solo istante sapendo che nel corso della propria vita, ci si è dovuti piegati a quel sistema criminale, clientelare e corruttivo!!!
Già... bisogna sin da subito decidere come impostare se stessi, se con la schiena dritta, oppure rimanere piegati a 90°!!!
Non si tratta di doversi innalzare ad eroi... d'altronde come diceva il giudice Giovanni Falcone: "Beati i popoli che non hanno bisogno di eroi"!!!
Peraltro - come ripeto spesso - è lo Stato a dover dimostrare di avere la forza di contrastare quell'infezione chiamata "cosa nostra", ma soprattutto è essa a dover intervenire per eliminare quel cancro senza alcuna esitazioni e/o ripensamento... 
Ricordare quei morti è nostro dovere, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto in cui possiamo fermarci a riflettere su quanto è accaduto, perché è grazie a loro se oggi noi tutti possiamo godere di una democrazia certamente più sana e lontana da quel sistema contaminato...   
Quei morti di mafia sono ahimè la conseguenza di un sistema inquinato, con uno Stato che si è mostrato complice con alcuni di quegli uomini criminali, uno Stato che ha ingannato i suoi stessi uomini,  partecipando a trattative e stabilendo accordi taciti con quella associazione malavitosa che pretendeva di non perdere il proprio potere!!!
Uno Stato che si è piegato a contrattare con la mafia, da quella criminale a quella politica, da quella violenta a quella imprenditrice, il tutto ovviamente per salvaguardare (entrambi) i propri interessi; da un lato uno Stato che desiderava limitare la ferocia di quell'associazione criminale nel territorio, proteggendo così le proprie poltrone e garantendosi quei consensi necessari; dall'altro cosa nostra che ha potuto continuare i suoi traffici illeciti come droga, pizzo, armi, prostituzione, gioco d'azzardo, appalti e via discorrendo... 
Nel mezzo quegli uomini, quei poveri "giusti" che per far emergere la giustizia in questo paese corrotto si son fatti carico con la loro vita...
Ricordarli, raccontare ai bimbi le loro vite, parlare a scuola di loro ai nostri ragazzi, rappresenta l'unico modo per far crescere in maniera più sana questo nostro paese, perché saranno loro a rappresentare il futuro e chissà se forse forse così ci sarà una giustizia più giusta ed uno stato più Stato!!!
Ecco perché non bisogna cancellarne la memoria...
Dobbiamo in ogni momento ringraziarli per quello che hanno fatto, per il loro coraggio e per la determinazione con cui hanno saputo contrastare le ingiustizie e le sopraffazioni di pochi nei confronti di molti; loro sono per noi tutti l'esempio di una vita condotta in maniera retta, ed è il motivo perché debbono non solo ricordati, ma soprattutto vanno imitati in quei loro gesti, per poter essere anche noi esempio di vita corretta per i nostri figli!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo