Translate

domenica 21 novembre 2021

"Fake Bank" a Catania!!!

A Catania... già non so il perché, ma purtroppo certe circostanze accadono sempre nella mia città etnea...

Ed ecco quindi che leggo di come il Gip Luigi Barone, abbia rinviato a giudizio sette persone per un procedimento scaturito dalle indagini condotte dalle fiamme gialle sul "crac" della Banca Base. 

A processo nel 2022 andranno dinnanzi la prima sezione penale del Tribunale penale, l’ex presidente del Cda e l’ex direttore generale dell’istituto bancario insieme agli ex "sindaci", l’ex componente del collegio sindacale e gli allora promotori finanziari...

I reati ipotizzati a vario titolo, sono di bancarotta fraudolenta, falso in prospetto, ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza...

Secondo l’accusa, i soggetti di cui ora indagati avrebbero "causato o comunque aggravato, per effetto di operazioni dolose, il dissesto facendo maturare un passivo di oltre 38milioni di euro" all’istituto di credito.

Al centro dell’inchiesta della Procura di Catania lo stato d’insolvenza della Banca Sviluppo Economico S.p.a. (Banca Base) dichiarato dal Tribunale civile di Catania del 24 dicembre 2018 e confermato in appello nell’aprile 2019.

L’operazione della Guardia di Finanza denominata "Fake Bank", secondo l’accusa, avrebbe consentito di -tracciare la perpetrazione ripetuta di illecite condotte operate dalla governance della "fallita"banca etnea consistenti in operazioni finanziarie anti-economiche e dissipative del patrimonio societario in dispregio dei vincoli imposti dall’Autorità di Vigilanza...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo