Translate

lunedì 16 maggio 2022

L'omicidio Calabresi

Sono trascorsi 50 anni dal criminale agguato terroristico che stroncò la vita del Commissario, servitore dello Stato democratico fino al sacrificio”: con queste parole il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il Commissario Calabresi

Ed ancora: “La Repubblica non dimentica i suoi caduti. La Memoria è parte delle nostre radici ed è ragione e forza per le sfide dell’oggi“. 

Sì... le parole ahimè sono sempre le stesse, già mi verrebbe da aggiungere: "da cinquant'anni!!!

Nn voglio fare alcuna polemica ma vorrei ricordare come soltanto nel 1997 si è giunti ad una sentenza in Corte di Cassazione con arresti e condanne definitive nei confronti di Ovidio Bompressi e Leonardo Marino (successivamente collaboratore di giustizia sulle cui parole si basò l'accusa giudiziaria...) quali esecutori materiali del delitto e Giorgio Pietrostefani e Adriano Sofri come mandanti morali sovversivi ma senza l'aggravante di terrorismo. 

I quattro appartenevano all'epoca dell'omicidio alla formazione "Lotta Continua", della quale Sofri e Pietrostefani erano stati fondatori e che all'epoca erano avversari del commissario Calabresi in quanto lo  accusavano della morte dell'anarchico Giuseppe Pinelli dopo la strage di piazza Fontana.

Va altresì richiamato alla memoria proprio quel periodo, già... dove alla condanna di Sofri, Bompressi e Pietrostefani si schierò un ampio movimento d'opinione, politicamente trasversale, secondo cui le contraddizioni del pentito Marino sarebbero tali da far dubitare di quella sua testimonianza, in particolare sull'effettivo ruolo di Bompressi, il quale dimostro di possedere un alibi, ammesso all'esame solo in fase di revisione e comunque questo venne ignorato nella sentenza vera e propria...

Certo siamo negli anni di piombo, ma da allora non mi pare sia cambiato molto, in particolare sono le coscienze delle nuove generazioni a preoccuparmi profondamente, vedo soprattutto in quest'ultimi il volersi ispirare a quel tragico passato e la ripresa di ideologie estremiste.

A volte credo che la morte di quei nostri eroi sia servita a poco, già se solo potessero vedere quel loro sacrificio a cosa abbia portato, sono certo che muterebbero di molto quel loro intrinseco attaccamento a questa patria e si starebbero godendo  viceversa la propria famiglia!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo