Translate

sabato 21 gennaio 2023

Il Dott. Alfio Grassi e quella "guerra di cifre e di sostanza"!!!

Ho letto solo stamani, un articolo pubblicato il 16 gennaio c.a. su "Live Sicilia" di Laura Barbuscia Sciascia (a causa della particolare circostanza che vede il sottoscritto al di fuori della propria terra per un incarico lavorativo) e quindi, a differenza di quanto solitamente realizzo stando nella mia isola, in questo periodo leggo raramente gli articoli pubblicati sul web da quelle note testate siciliane, di contro, rivolgo verso altre realtà locali i miei interessi...

Ciò non toglie comunque che di tanto in tanto, passi il mio tempo a leggere quanto accaduto nella mia terra, scoprendo - come in questo caso - che certe notizie, abbiano già ricevuto quel necessario approfondimento, lo stesso che avrebbe dovuto dare ad alcuni apparati istituzionali quel necessario impulso per delle indagini più approfondite, ma visto il silenzio che ha circondato in quegli anni la vicenda, sicuramente in molti hanno preferito soprassedere, chissà forse per le solite ragioni che non sto qui a ripetere...

L'articolo riportato su https://livesicilia.it/cts-guerra-di-cifre-ecco-le-bugie-di-angelini/?refresh_ce parla di "Una guerra di cifre e di sostanza. Da un lato le ragioni di chi vigila su eventuali rischi ambientali, dall’altro quelle delle imprese impegnate nella transizione ecologica che lamentano un imbuto intollerabile nel vaglio delle istanze. Così il geologo Alfio Grassi, rappresentante legale del Consorzio della Pietra Lavica dell’Etna, ribatte, numeri alla mano, all’invettiva con la quale l’ormai ex presidente della Commissione tecnica specialistica, Cts, aveva rivendicato una mole di pratiche esaminate reagendo alle critiche piovutegli dal governo. L’esecutivo lo aveva indicato come il principale ostacolo all’iter per le autorizzazioni di nuovi impianti. Il nodo è legato a due acronimi, Via e Vas, rispettivamente Valutazione di impatto ambientale e Valutazione ambientale strategica, ovvero i nulla osta necessari a rendere cantierabili i progetti energetici alternativi.

Ma scusate, il sottoscritto aveva già evidenziato come all'interno di quell'apparato vi fossero dei problemi, tanto d'aver a suo tempo contattato via mail il Dott. Alfio Grassi e ricevuto da egli una risposta - pubblicata successivamente nel mio blog in data 13.12.2021 - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/12/dott-alfio-grassi-deliberazione-della.html, dalla cui missiva, si potevano comprendere le problematiche fin lì emerse con il CTS e con i suoi diretti responsabili, ed ora nuovamente fatti risaltare all'opinione pubblica dall'articolo di "Live Sicilia"!!!

In quella lettera infatti vi erano rappresentate le difficoltà ad operare in quella regione: era il grido di chi chiedeva aiuto vedendo come il proprio operato venisse costantemente intralciato, una richiesta formale da parte di chi non trovava ascolto in quanto la politica - quella degli anni passati - avesse deliberatamente deciso di ignorare quelle istanze (o ha fatto finta di non comprenderne la gravità...) per un comparto che rappresenta da sempre -quantomeno per quella regione - uno dei più importanti, sia per le forniture prodotte che per la schiera di lavoratori e professionisti coinvolti, numeri che superano le centinaia di migliaia d'addetti!!!

Permettetemi inoltre di riportare quanto - in maniera decisamente dettagliata - il sottoscritto aveva pubblicato!!!

Da quei post era possibile comprenderne le dinamiche e ancor più le problematiche, ma soprattutto - ci tengo a ricordare - il numero d'investimenti bloccati, che supera incredibilmente i 2 miliardi di euro - se si pensa che parliamo di una una terra che da sempre dimostra essere sofferente sotto il profilo del mercato del lavoro... - e che tra l'altro, costringe i suoi "migliori cervelli" ad andare fuori! 

Di seguito vi allego gli articoli a suo tempo pubblicati:
 

2° - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-parte-seconda.html

3° - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-terza-parte.html

4° - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-iv-parte-applicazione.html 

5° - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-v-parte-ll-criterio-del.html

6° - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-vi-parte-tempi-delle.html

Conclusione finale - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2021/09/cave-e-miniere-conclusione-finale.html

Non mi resta quindi che auspicare che questo nuovo governo Schifani, faccia finalmente intravedere quella necessaria differenza con i precedenti, perché soltanto così si potrà finalmente voltare pagina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo