Ecco perché ritengo che a breve, tutti gli stati, potranno ritrovarsi con un periodo buio di "stagflazione"!!!
In economia, con il termine stagflazione (combinazione dei termini stagnazione ed inflazione) si indica la situazione nella quale sono contemporaneamente presenti nello stesso mercato sia un aumento generale dei prezzi (inflazione), sia una mancanza di crescita dell'economia in termini reali (stagnazione).
In pratica, inflazione e stagnazione economica decretano una crescita zero del Prodotto interno lordo (Pil), con evidenti conseguenze anche sul debito pubblico del Paese.
Difatti, basti osservare i recenti dati economici riportati negli Usa per comprendere come l'inflazione non stia in questi mesi rallentando, ed il rischio nel breve periodo, potrebbe determinare un declivio pericoloso, già... verso la stagflazione, cui seguirebbe un periodo prolungato d'alta inflazione!!!
Questa visione negativa è certamente in contrasto con molte le attuali previsioni di mercato che hanno - contrariamente al sottoscritto - pronosticato in maniera ottimisticamente come l’inflazione negli Usa si starebbe gradualmente diminuendo, portando così l’economia a crescere...
Ma se si osserva quanto realmente sta accadendo in quella nazione (e di come quindi ciò potrebbe riflettersi da noi in Europa), scopriamo come i i livelli dei prezzi negli Stati Uniti stiano sempre più aumentando a cui si è accompagnata un crescente disoccupazione, che sta determinando una debole crescita economica!!!
Potremmo paragonare l'attuale contesto attuale con quello degli anni 70', una stagflazione che potrebbe ripetersi e che potrebbe quindi spingere gli investitori a deviare quei loro capitali dalle azioni agli asset a reddito fisso, per ottenere rendimenti più elevati.
Difatti il rischio è che fattori come i deficit fiscali, l’incremento della spesa pubblica, l'incerta evoluzione politica interna, gli elevati tassi d'interesse, la crisi energetica, l'involuzioni commerciali e soprattutto le tensioni geopolitiche, aggraveranno certamente i rischi in quel paese verso l'inflazione!!!
Prepariamo quindi, perché dopo aver superato la crisi pandemica, quanto potrebbe giungere entro l'anno, potrebbe di fatto destabilizzare tutta l'economia mondiale, creando una crisi economica e finanziaria con conseguenze devastanti, ad iniziarsi dalla perdita di potere d'acquisto, dalla mancanza di liquidità e dalla difficoltà di accesso ai finanziamenti!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.