Translate

giovedì 8 febbraio 2024

Sanremo: un semplice racconto sulle prime due serate trasmesse, con aggiunte successive di alcune correzioni e nuove riflessioni personali..

Ho deciso stamani di parlare d'argomenti frivoli e così ho scelto il Festival di Sanremo......

Ed allora racconto la mia sensazione su quanto è avvenuto su quel palco e all'esterno, con cantanti, presentatori, ospiti, etc... 

Ho ascoltato la prima canzone di Clara, bella, ritmata, forse il testo che consigliava di correre a trecento all'ora dentro la citta, per di più con i fari spenti, non si membra proprio indicato visto quanto già avviene nelle nostre strade!!! 

E' seguito poi un cantante con un abito bianco, certamente elegante, peccato che fosse di 5 taglie in più!!! Scusate... il sottoscritto non ne ha compreso la motivazione!!!

Segue... Fiorella Mannoia. Indiscutibile... come sempre dimostra di essere di un altro livello!!!

Carino lo schech tra Amadeus e Ibraimovich, quest'ultimo dimostra di essere una "Star", sia nel calcio che nel palco... 

E' seguito quindi un gruppo molto colorato: sono certo che a quelle belle parole del testo si poteva dare un senso diverso, in particolare durante l'esibizione; in quella continua giravolta ho condiviso comunque le parole di quel cartello esposto: "perché lo faccio???". L'indomani comunque va detto: erano elegantissimi e simpatici!!! 

Su Marco Mengoni confermo quanto riportato lo scorso anno e cioè che la sua canzone meritava di vincere!!! Certo, avrei preferito vederlo cantare un repertorio diverso da suo, ma va bene così, perfetto anche come co-conduttore...

Irama: mi dispiace ma la canzone non mi è piaciuta, nulla a che fare con quella del 2023...

Gahli: semplicemente orecchiabile...

Negramaro: perdonatemi, ma sono rimasto fermo a "Meraviglioso", ma sappiamo tutti come quella fosse tutt'altra cosa, d'altronde dietro quella canzone vi era il grande Modugno!!!ì Forse come riporta il loro testo: "meglio ricominciare... tutto"!!

Nuovamente Mengoni sul palco: il siparietto con le manette è fantastico!!!

Mammoud??? Mah... non sono propriamente un suo fan, neppure quando ha vinto il festival; viceversa l'ho apprezzato all'Eurofestival. Mi dispiace ma la canzone presentata non mi ha trasmesso nulla.. 

Diodato: la musica e molto bella, le parole altrettanto, lui l'ha interpreta in maniera perfetta, l'avrei fatto vincere, anche se non sarà facile. Volevo aggiungere che nella canzone vi è  un tocco di classe, qualcosa che non si è mai ascoltato prima: all'inizio del ritornello vi è una variazione di tono che si ripete nuovamente nel ritornello stesso e che - chiunque abbia fatto musica - sa bene che la maggior parte l'avrebbe fatta proseguire con la prevista classica modalità e cioè incrementando la melodia salendo di scala; ma è proprio lì la differenza che nessuno si sarebbe aspettato!!! Difficile da comprendere, già è stato qualcosa di unico. Auspico che Diodado apprezzi questo commento: peraltro mi farebbe molto piacere se mi scrivesse, non tanto per dirmi che avevo ragione sulla variazione, ma quantomeno se ho saputo esprimere in maniera chiara quanto di fatto ho avvertito...

Loredana Berte: il tempo ahimè passa, ma lei resta sempre una grande: la sua canzone "dedicato" è tra le mie canzoni preferite da sempre!!!

Scusate ma ho perso il nome del cantante napoletano, già... il sottoscritto è rimasto fermo a Pino Daniele e non mi sembra che vi sia qualcuno ancora oggi che possa minimamente eguagliarlo: sono certo comunque che verrà "pompato" nelle votazioni, risultando tra quelli che prenderà più voti; la canzone comunque è orecchiabile e resterà ai ragazzi sicuramente in testa.

Amoroso: l'interpretazione è sempre massima, ma da lei mi aspetto canzoni più belle...

Passiamo all'esterno ho sentito che c'è un cantante che ha ricevuto 100.000 visualizzazioni in streaming: mi sembra di leggere una nota barzelletta su di un funerale e di come la moglie nel piangerlo da sola insieme all'amica diceva: è dire che aveva milioni di amici sui social!!!

The Kolors... sono in bianco e nero, ma c'è molto sound, già... anni 70': risulterà certamente tra i nuovi tormentoni!!!  

Angelina Mango: Il ritmo mi sembra di averlo già sentito, la canzone comunque è stata interpretata bene... 

Il Volo: niente da dire, le parole e la musica sono un capolavoro, ma non credo possa vincere il Festival...

Bigmama: grande forza, estrema personalità e vitalità: la canzone non è male...

I ricchi e poveri: mia figlia dice che è bellissima!!! A me sembra uscita da quel loro abituale repertorio... 

Fred De Palma: la solita canzona per i giovanissimi che come ripeto spesso: trova il tempo che trova...

Renga e Nek: bella... potrebbero vincere!!!

Ahhhh... è entrata un mito: Giorgia. Cosa dire... sublime armonia d'incanto...

Alpha: orecchiabile, sì... ritmata bene, si vede che vi è il tocco anche di qualche autore straniero...

Dargen: le parole vanno ascoltate più volte, ma non mi è sembrata male, anzi sembra proprio un onda che ti trascina e sicuramente farà ballare molti in discoteca....     

Gazzelle: la canzone è originale anche se il timbro di voce mi sembra quello di Bennato...

Emma: canzone originale, lei come sempre è bella e soprattutto brava; vive il palco con estrema naturalezza, la canzone mi piace, di lei tra l'altro premettetemi di dire come abbia apprezzato in questi anni le sue dote cinematografiche...

Ancora all'esterno: Chemical... la canzone la conosciamo tutti, è stata lo scorso anno una bella sorpresa: peccato che non si sia ripetuto il bacio con Fedez!!!

Ahhhh... eccoci ad un momento altissimo: giunge sul palco il maestro Allevi, che meraviglia, quanta dolcezza espresse in quelle sue parole, una sensibilità immensa, un grande momento di spiritualità in cui è sembrato per un momento che quel Palco si stesse elevando; consentitemi quindi di dare un forte abbraccio al maestro, perché ciascuno di noi ha bisogno della sua musica e del suo grande amore... 

John Travolta: magico!!! Ovviamente per tutto ciò che ci ha regalato in questi lunghissimi anni...

Ritorna Giorgia e ci regala un momento toccante, un esempio di bravura per tutti coloro che vogliono intraprendere la professione di cantante...

Ascolta, Accogli, Impara, Accetta, Verità, Accanto... No!!! Insieme:  sono le otto parole con cui i ragazzi del cast di "mare fuori" hanno raccontato l'amore, puro sentimento che non va mai confuso con violenza e possesso. Bravissimi...

Annalisa canta una canzone alquanto originale, Lei d'altronde la interpreta bene e credo che abbia buone chance di vittoria...   

La serata prosegue con il grande Fiorello, il siparietto nella prima serata con il suo clone IA è stato veramente esilarante...

Ed infine Amadeus: il festival sembra come un vestito del sarto, ritagliato su di lui!!! Bravo... ho riso tra l'altro a crepapelle quando ha provato a far accomodare la compagna Giovanna per evitare il bacio con Mengoni...

Giudizio finale, un bel nove!!!

PS. Nello scrivere il post avevo fatto alcuni errori!!! Ho corretto quindi alcuni nomi, ma sicuramente avrete compreso come l'esposizione di getto su questo futile argomento evidenzia per l'appunto la mancanza di pregiudizio nei confronti di quei cantanti, proprio perché molti di essi non appartengono neppure al panorama musicale da sempre ascoltato dal sottoscritto; consentitemi altresì di esprimere - per chi non mi conosce - una ulteriore confidenza: la musica, ma anche il canto, seppur non professionalmente, ha rappresentato sin da adolescente una mia grande passione, tanto d'aver dedicato anni e anni allo studio della musica, la stessa che ancora oggi mi porta a rilassarmi, sì... suonando la chitarra, la tastiera e anche il flauto traverso. Quindi, lo dico per esperienza, nell'ascoltare un brano o nell'individuare eventuali plagi, mi bastano semplicemente alcuni minuti, come d'altronde per comprenderne l'eventuali difficoltà di scrittura di uno spartito o di un testo ed ancor meno, per valutare le capacità vocali di un potenziale cantante o ahimè di un "scadente" (o ancor peggio "raccomandato") karaokista!!!

Ah..  proposito, avevo dimenticato di parlare di Mister Rein: una canzone impegnativa, certamente difficile da comprendere al primo ascolto, quantomeno il suo toccante contenuto; già... va ascoltata più volte, ma l'idea delle due altalene sul palco è veramente qualcosa di grande impatto emotivo; e poi c'è  Alpha, con quel suo "vai vai": mi è sembrato un mix tra un qualcosa d'irlandese e un ritmo da vecchio west: qualcosa non mi ha convinto, sì... l'idea andava bene ma doveva essere elaborata meglio...

Spero di non essermi dimenticato di nessuno, se dovessi averlo fatto, fatemelo notare e provvederò a inserire il mio giudizio alla fine di questo post. Grazie e buon continuazione...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo