Translate

sabato 24 febbraio 2024

Presidente Pelligra, per favore dica al suo allenatore che: "squadra che vince non si tocca"!!!

Per il calcio Catania un'ulteriore sconfitta a Taranto!!! 

E' incredibile, già... perché anche i tifosi avevano suggerito a mister Lucarelli, in vista dell'incontro di oggi pomeriggio sulla pagina https://www.tuttocalciocatania.com/2024/02/taranto-catania-ecco-la-formazione-scelta-dai-tifosi/ quale squadra schierare!!!

Difatti secondo la maggior parte dei tifosi (che avevano partecipato al sondaggio prepartita), la scelta della formazione era la seguente: Furlan a difesa dei pali; Bouah, Monaco, Quaini e Castellini in difesa, Zammarini e Sturaro a centrocampo con Chiricò, Peralta e Cicerelli alle spalle di Cianci.

Ora non voglio entrare nel merito delle scelte del Mister che come abbiamo potuto vedere non hanno tenuto conto di quei consigli e non so dire se quella decisione sia causa di mera presunzione o perché Egli volesse dimostrare - non certamente al sottoscritto - che senza suggerimenti si potesse mettere in campo una squadra diversa che avrebbe alla fine portato ad un risultato positivo!!!

E difatti l'abbiamo vista la squadra, eguale a quella messa in campo finora dall'allenatore, dovrei dire che solo la fortuna aveva permesso - ma solo a causa dei numerosi infortuni - di mettere in campo alcuni giorni fa, contro la capolista, la migliore formazione o quantomeno quella più indicata!!!

Tra l'altro permettetemi una nota, il sottoscritto che prima di essere tifoso è uno sportivo, aveva durante la partita evidenziato  gravi lacune, le stesse che da inizio anno ci portiamo dietro e quindi, a differenza dei miei numerosi concittadini "tifosi" e in particolare entusiasti di quella prestazione, tanto da bere da quel bicchiere mezzo pieno, ecco... a differenza loro, mi dispiace dirlo, io vedevo soltanto il bicchiere mezzo vuoto!!!

Difatti, a parte qualche errore compiuto dai nostri attaccanti (quanto appena riportato si può considerare una costante di questa squadra) e non volendo tener conto delle giocate fantastiche ma certamente individuali del Sig. Castellini, beh... ad essere sinceri, se si rivedono in maniera obiettiva le occasioni sprecate dai giocatori della Juve Stabia, ma non solo... il possesso di palla, il gioco posto in campo, si comprende perfettamente perché essi sono prima in classifica con 55 punti ed il Catania insegue (è un eufemismo...) con oltre venti punti di differenza, difatti, con la sconfitta di oggi il Catania si ferma a 34!!!

Mi dispiace dover ritornare a mettere il coltello nella piaga, ma nell'ultimo mio post intitolato "Per quanto ancorahttps://nicola-costanzo.blogspot.com/2024/01/calcio-catania-per-quanto-ancora.html, pur evidenziando quale fosse il reale problema, avevo cercato di far comprendere (a chi di dovere...) come nella vita si possa sempre tornare indietro sui propri passi e ascoltare soprattutto gli altrui giudizi.

Ma vedo che ahimè, quanto speravo accadesse, non si è avverato, ed allora non mi resta che condividere il pensiero espresso nei commenti dal muro catanese: https://www.calciocatania.com/guestbook/ e cioè che l'allenatore non è adatto per la nostra squadra!!!

Mio caro Presidente Pellegri, so bene che sostituire per l'ennesima volta il tecnico non sia la scelta migliore, d'altronde comprendo bene quanto possa incidere questa difficile risoluzione in termini anche di costi per la sua Società, ma come da sempre mi sono imposto e per come ripeto spesso alle mie figlie: è meglio fermarsi, tornare indietro, che continuare con il mal cominciato cammino"!!!

D'altronde, voler sperare in qualcosa di diverso, porterà - se non s'interviene immediatamente - Lei per primo e noi tifosi dietro a seguirla, ad una amara conclusione che preferisco (scaramanticamente) non pronunciare!!!

Mi permetta in tal senso di raccontarle un episodio, proprio su di un allenatore, un fatto che ho riportato in un mio post nel lontano 2010: https://nicola-costanzo.blogspot.com/2010/06/fratelli-ditalialitalia-se-desta.html 

Quell'articolo faceva riferimento alla circostanza che la nostra squadra nazionale avesse avuto fortuna; mi riferivo al rigore concesso magnanimamente dall'arbitro al 91' su Fabio Grosso, nella partita Italia-Australia al 91'; un episodio che ci ha permesso di passare il turno e di andare a vincere i mondiali, quasi sempre giocando chiusi in difesa e aspettando gli avversari (ma per fortuna l'allora difesa della Juve - a differenza di quella di oggi - reggeva bene), ma egli, non soddisfatto di quanto era riuscito per buona sorte, ha avuto la presunzione di ripetere l'impresa (già... un po' come Mancini)!!! Ma come si dice: Errare è umano, perseverare è diabolico!!! 

Difatti, il nostro Dt per presunzione a quei tempi non era secondo a nessuno, avesse almeno ascoltato quanti gli stavano vicino, ma si sa... quando uno pensa di essere "l'uomo che sa tutto...". Comunque... mi trovavo a Viareggio, era inverno, all'improvviso mentre passeggiavo nel litorale, mi trovai di fronte il Mister e nel salutarlo gli chiesi se potevo esprimere un pensiero, preannunciando che quanto avevo da comunicargli non gli avrebbe fatto piacere; dichiarai infatti che non era merito suo se alla fine di quel torneo avevamo vinto il mondiale (lui ci rimase male, non mi rispose, si girò e senza dirmi nulla andò via, quasi mandandomi con il pensiero "a quel paese"), ed allora, prima che si potesse allontanare definitivamente, gli dissi ad alta voce che se avesse provato a ripetere quell'avventura, la fortuna non l'avrebbe assistito ed egli sarebbe ritornato in patria, come un cane bastonato: mai parole furono così profetiche!!! Potrei continuare con Mourigno, Allegri, Giampaolo, etc... e per ultimo l'allenatore appena esonerato dal Napoli Walter Mazzari (per verificare quanto detto, basta ricercare sulla mia pagina omonima su Twitter, ora" X", i miei post...).

Ed allora, leggo con affetto un post di un tifoso catanese che scrive nel "muro": "per me il Catania vince la coppa Italia e farà i play off da protagonista"!!! Presidente, tutti noi vorremmo che quanto scritto da quel tifoso (Andrea) si avveri, già... sarebbe bellissimo, ma forse ora dovremmo stare tutti con i piedi per terra, d'altronde anche il Rimini proverà a superare il Catania e loro - non dimentichiamo - a differenza nostra hanno due risultati a disposizione, mentre viceversa noi siamo costretti a vincere obbligatoriamente!!!

Quindi, è tempo di far comprendere a quel suo allenatore che non è più tempo di fantasticare o di  provare a lavorare di fantasia, inventando nuovi schemi e sognando ad occhi aperti che quest'ultimi possano (grazie a come scrive un tifoso "con l'aiuto di Sant'Aituzza") andar bene!!!

E' tempo che mister Lucarelli comprenda insieme a tutto il suo staff ciò che in questi mesi è andato bene e tralasci quanto ahimè non abbia funzionato!!! Riparta quindi da quella sua ultima vittoria, sistemi bene la difesa e il centrocampo con i nuovi acquisti, migliori le fasce per dare agli attaccanti la possibilità di segnare attraverso i loro cross e forse chissà... porterà a compimento quello scontro diretto che in parte, potrà salvare il campionato in corso, poi si vedrà... i "Playoff" saranno tutt'altra cosa!!!

Cosa aggiungere, Presidente Pelligra non ci resta che incrociare le dita e sperare insieme in un miracolo!!! D'altro canto questo prodigio penso che ce lo meritiamo e difatti sapendo che ora a sostegno della squadra c'è Lei, preso anch'io da questo entusiasmo generale, ho provato stasera - se pur attraverso una foto - a fantasticare un futuro diverso per questo nostro "Catania", splendido e con un nuovo stadio per la Serie A!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo