Translate

martedì 6 febbraio 2024

In Sicilia vi è una diretta collusioni tra politica e imprenditoria, ma non è questa la parte peggiore!!!

Già... i problemi sociali di questa regione vanno principalmente ricercati in quei dissesti economici e occupazionali che di fatto hanno determinato nell'isola un alto grado di povertà, sottosviluppo, ma soprattutto di subalternità nei confronti della parte settentrionale del Paese, che ha preferito favorire gli interessi politici e capitalistici del Nord a scapito di quelli del Sud...

Inoltre, si è provato negli anni attraverso i media ad attribuire una parte di responsabilità alla "mafia" provando a convincere noi siciliani che quanto finora accaduto sia dipeso anche da quel sistema illegale, criminale e corruttivo fortemente presente nell'isola!!!

Ma la mafia in se non è la causa principale dei mali della nostra terra, bensì ritengo siano i rapporti che essa interseca, mi riferisco non tanto alla parte politica/imprenditoriale, ma ai legami con talune figure istituzionali che garantendo quel fievole contrasto alla lotta, chiedono parimenti a quei suoi affiliati d'evitare d'innalzare l'escalation criminale, determinando di conseguenza un vero e proprio accordo (se pur non scritto), nel quale si renda accettabile il livello di sicurezza percepito dalla società civile.

Peraltro c'è chi spinge affinché quanto sopra venga mantenuto, mi riferisco in particolare a quei soggetti che seduti da quelle poltrone istituzionali debbono tener fede alla parola data e quindi alle promesse assicurate durante la loro campagna elettorale...

D'altronde, ciascuno di quei soggetti sa bene che nel caso in cui quanto promesso non venisse mantenuto, si creerebbe una frattura irreversibile che porterebbe alla conclusione di quel rapporto biunivoco di collaborazione; già perché si sa... quella divergenza condurrebbe a non beneficiare più dei voti ricevuti (da Cosa Nostra...) ma provocando di fatto quel ricambio che garantisca nuovamente - come nel passato - quelle necessarie complicità su cui quell'associazione criminale ha finora beneficiato!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo