Con la L.R. 09/01/25, n. 1, la Regione Siciliana ha aggiornato (o dovremmo dire "gonfiato"?) gli oneri per le autorizzazioni ambientali, superando persino le già pesanti tariffe introdotte nel 2022.
Non solo: ha aggiunto nuove voci di costo per sub-procedure che, di fatto, strangolano le piccole e medie imprese. Risultato? Investire in Sicilia diventa un lusso, mentre nel resto d’Italia è una pratica sostenibile.
E qui viene il bello: mentre un’impresa con certificazione ambientale in Lombardia o in Veneto ottiene sconti consistenti, in Sicilia paga fino a 20 volte di più per la stessa procedura. E non è tutto: qui si pagano persino voci assenti altrove. Come se la burocrazia regionale avesse inventato un "supplemento Sicilia" per scoraggiare chi vuole fare impresa.
Ne ho parlato con il Dott. Alfio Grassi, Presidente del Consorzio della Pietra Lavica, e la sua risposta è stata netta: "La CTS ha usato gli oneri di istruttoria non per garantire controlli migliori, ma come bancomat per autofinanziarsi, ignorando l’impatto sulle imprese." Il risultato? Aziende costrette a rinunciare o a diventare meno competitive".
E il danno non è solo economico. Nei siti di cava dismessi, i progetti di ripristino - già vincolati da garanzie finanziarie - rischiano di arenarsi per i costi aggiuntivi. Senza contare le verifiche di ottemperanza: 4.000€ a istanza, moltiplicati per tre fasi (ante-operam, corso d’opera, post-operam), diventano 12.000€ solo per dire "sì, abbiamo rispettato le regole".
Una domanda sorge spontanea: perché la Sicilia deve essere un’eccezione… ma nel peggiore dei modi? Se altrove si punta a semplificare e incentivare, qui si alzano muri di costi. E mentre le imprese nazionali beneficiano di tariffe ragionevoli, quelle siciliane vengono dissuase a investire nel proprio territorio.
È ora di chiedere una revisione immediata di questo tariffario. Prima che l’unico messaggio che passa sia: "Fate impresa altrove".
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