Translate

lunedì 30 ottobre 2017

Tour elettorale in treno e bus: povero Salvini, sarà ancora li sopra, che gira inutilmente!!!


Una cosa giusta la dice: "Si parte con quello che la Sicilia mette a disposizione dei siciliani"!!!
Infatti, se considerate che mentre - da Milano Centrale a Venezia Mestre un bus impiega h. 2,50 mentre il treno diretto impiega h. 2,13 - da noi per andare da Catania a Palermo, si sa quando si parte e non si sa quando si arriva... 
Ecco quindi il leader della lega Matteo Salvini, che avendo compreso la realtà siciliana "medievale" dei nostri trasporti, si è presentato all'alba per salire sul treno che da Trapani l'ha portato a Castelvetrano. 
Di partire è partito... di arrivare, non so dirvi se è giunto a destinazione... 
Comunque, ormai il tour è iniziato e si cerca ora, prima del 5 Novembre, di raccogliere sempre più consensi in vista di questa campagna elettorale siciliana...
Per cui, il treno l'ha conosciuto ed ora proverà a viaggiare sui nostri pullman... che lo porteranno in giro per tutta l'isola!!!
Certo, i nostri burocrati, avendo saputo anticipatamente di quella visita, hanno cercato di rendere ordinate quelle stazioni e più puliti quei convogli; gli stessi percorsi, sono stati inoltre rassettati, sradicando tutte quelle erbacce adiacenti il percorso del treno!!!
Parliamo ovviamente ancora di treni che viaggiano a gasolio... e mentre in Europa e nel Centro-Nord si viaggia ad alta velocità, ma da noi si sa, si viaggia... ed è già qualcosa.
D'altronde, potremo considerarli dei veri e propri viaggi culturali, itinerari che sembrano riprendere antiche suggestioni letterarie del "Gattopardo", a modello di quelle gite fuori porta del Duca Tomasi di Lampedusa, tra schiamazzi, costumi d’epoca, cimeli e oggetti antichi, che danno sì quel senso di partenza, ma mai quello d'arrivo...
Parlare d'infrastrutture in Sicilia è utopia... autostrade in condizioni pessime, dirigenti, funzionari e politici indagati, imprese affidatarie dei lavori, che hanno fatto la "cresta" su progetti mai finiti e a volta mai esistiti e non voglio toccare la dolente nota sugli appalti e sulle mani che la mafia ci ha messo sopra ...
La stessa Codacons, alcuni anni fa, ha evidenziato come tutte le autostrade Siciliane siano insicure, spesso impercorribili e comunque prive di quella necessaria manutenzione. 
Si sono inoltre rivolti alle relative Procure, per accertare le ragioni e le responsabilità della omessa manutenzione e messa in sicurezza delle stesse, per salvaguardare l'incolumità non solo dei Siciliani, ma anche dei tanti turisti che nei mesi estivi, transitano nella nostra isola, in ciò che si vorrebbero ancora definire... autostrade!!!
Per dimostrare le condizioni attuali, allegherò in questi giorni sul mio profilo social, un video inviatomi alcuni giorni fa, da una mia amica (Marina), che dopo essere stata a Catania per una conferenza e rientrata nuovamente a Palermo: bene (o meglio male...), il video evidenzia le attuali condizioni di quel percorso autostradale (all'incirca 250 Km) con una durata incredibile di ben h. 4,30!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo