Translate

sabato 4 novembre 2017

Elezioni regionali siciliane: - 1

Ah... finalmente siamo alla conclusione di queste elezioni regionali!!!
Da lunedì "forse"... dopo tante chiacchiere inutili, si riprenderà a lavorare nuovamente per questa regione...
Vorrei comunque riassumere, quanto è accaduto in questi mesi... 
Il presidente uscente, Rosario Crocetta, non ha fatto una bella fila figura, anzi tutt'altro: cinque anni son passati e i risultati sono sotto gli occhi di tutti...
Oltre ad essere diventato impopolare... ha fatto decadere quel centrosinistra ed tutti i suoi candidati in un baratro... Qualcuno di essi, non sapendo più cosa fare, pur di tentare di raggiungere quella "poltrona", è passato con il centrodestra!!!
Certo, quest'ultimi, per come hanno gestito la propria campagna elettorale, andrebbero cacciati... altro che votati!!! 
Per cui, la sinistra... ancor prima di andare al voto ha già perso, come perderà sicuramente il candidato scelto dall'amico Renzi del Pd, quel Prof. Fabrizio Micari, di cui ho già espresso una mia valutazione, in un precedente post!!!
L'altra sinistra capeggiata da Claudio Fava... ha avuto l'intuizione giusta di scegliere a quella presidenza un candidato prestigioso, innanzitutto un siciliano...  cui proprio questa sua terra deve qualcosa... ma si sa, l'ingratitudine è propria di quest'isola e soprattutto dei suoi conterranei per i quali vale la stessa regola adottata due millenni fa a Nazareth: "Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua".
Quindi purtroppo il suo movimento... sarà perdente!!! 
Passiamo quindi al movimento "Sicilia Liberi";  bellissimo in tutto... dal programma a quell'idea d'indipendenza, ed anche i candidati scelti andrebbero bene, ma come ha detto la giornalista di Rai Tre, Lucia Annunziata, al candidato presidente Roberto La Rosa: "Lei è talmente piccolo che avremmo anche potuto non invitarla"... 
Ed infatti vedrete, come a questo gioco nella raccolta voti, loro saranno quelli più sfavoriti, vedrete ne prenderanno meno degli altri, aggiungo io... purtroppo!!! 
Passiamo ai due candidati che si divideranno quei voti: Giancarlo Cancelleri e Nello Musumeci!!!
Ovviamente, il candidato che prenderà più voti sarà il nuovo presidente della regione... ed oggi i sondaggi danno il candidato sostenuto dal Movimento 5 Stelle secondo, dietro al grande favorito del centrodestra...
D'altronde storicamente la Sicilia è sempre stata di centrodestra... e quindi Nello Musumeci parte favorito in questa competizione...
Certo, alcuni personaggi che lo stanno sostenendo... avrebbero dovuto essere buttati nella fogna e chissà se forse (essendo questa la sua ultima esperienza politica...) egli stesso, non decida nel corso del suo programma di farne a meno!!!
Per altro di una cosa sono certo: i 70 candidati che avranno il piacere di sedersi a palazzo D'Orleans, difficilmente faranno in modo di non sostenerlo durante questi anni avvenire...
Sì, anche contraddicendo gli ordini di partito!!!
Ciascuno di essi d'altronde, salvaguarderà di volta in volta la fiducia al governatore, giustificando con motivazioni più o meno legittime, quelle loro posizioni, affinché vedrete non si giungerà al completamento nel 2022 del loro mandato!!!
Abbiamo visto d'altro canto, in questi ultimi anni, un'analoga circostanza compiuta da quegli stessi deputati ora candidati, durante il mandato del governatore Crocetta!!!
Delle liste... meglio non parlarne, cercare al suo interno nomi puliti è come trovare "acqua di sorgente, in mezzo a un mare inquinato"!!!
D'altronde alla maggior parte dei siciliani, non interessa avere candidati limpidi... anzi al contrario, più essi sono legati a  quel sistema clientelare/mafioso, maggiori sono gli auspici di ricevere in cambio qualche favore personale!!!
Di contro difatti, chi vota per il M5stelle sono proprio coloro che non credono più in questo sistema o in quelle sue istituzioni e meno ancora negli uomini politici!!!
I cosiddetti grillini, sono i rappresentanti di quanti oggi sono precari, giovani disoccupati o con un basso reddito, cittadini contrari all'immigrazione e fortemente lontani dai tradizionali schieramenti di destra che di sinistra...
Sono soggetti che soffrono la crisi sociale, pur essendo tra gli elettori, quelli più capaci e tecnologicamente avanzati...
La diffusione del loro messaggio avviene a differenza degli altri sul web e stanno provando a cambiarlo questo sistema per dare voce a chi oggi non riesce ad “arrivare a fine mese”...
Sì... perché non solo hanno la percezione d'essere tra i più "poveri”, ma anche tra quelli più penalizzati, dal momento che vivono in un paese che non offre alcuna meritocrazia, ma che basa la propria esistenza su continue raccomandazioni... daltronde questo è un paese creato esclusivamente per i figli di papà!!!
Mi dispiace per il M5Stelle e per quel suo leader mediatico... ma io conosco perfettamente i miei conterranei e potrei dirvi già oggi, come andrà a finire domani!!!
D'altra parte si sa... noi cittadini siciliani chiediamo poco per noi stessi...
Ci basta avere un'unica speranza: quella di rivedere questa terra migliorare e forse chissà, proprio in questa occasione, si potrebbe non mancare... 
Già perché adesso - per come si è avuto modo di costatare nelle precedenti analoghe esperienze di governo- vi è l'appoggio di tutti!!! 
Ah sì dimenticavo, perfino della mafia...!!!
Buon voto a tutti quindi...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo