Translate

sabato 14 settembre 2019

Il Governo Conte deve trovare 23 Miliardi di euro!!! E' dire che basterebbe colpire l'evasione per recuperarne 110!!!

Quando leggo alcune notizie riguardanti il deficit del nostro paese, mi convinto sempre di più che sono pochi i soggetti intenzionati a risolvere questo grave problema, poiché la sensazione che ricevo è quella che si discute tanto, ma purtroppo  poco o nulla si fa per trovare le giuste soluzioni!!!
Ad esempio, ho ascoltato che nella prossima finanziaria si dovranno trovare ben 23 miliardi di euro... 
Ecco quindi che i nostri attuali governanti (ma potrei inserire nella discussione anche coloro che facevano parte del precedente governo Conte e che hanno preferito uscire, con scuse ridicole pur di non affrontare questo tema così impopolare ai cittadini...)  stanno cercando di trovare alcuni espedienti per recuperare quelle somme necessarie... 
Ed allora mi sono chiesto, ma perché non prenderli dall'unica voce che incide nel nostro bilancio ben 110 miliardi di euro???
Mi riferisco alla voce "evasione", che rappresenta di fatto un vero e proprio bilancio, rilevante sì...  ma ahimè purtroppo non ufficiale.
Già... quante volte ho ascoltato nella mia vita quei Presidenti del Consiglio ( che hanno governato negli anni questo nostro Paese ) ripetere insistentemente che bisognava combattere l'evasione... 
Ma quando poi si è trattato di trovare i modi per eliminarla definitivamente, tutti... già nessuno escluso, hanno fatto un passo indietro!!!
Indubbiamente a loro giustifica va detto come la maggior parte dei cittadini usufruisca direttamente di quel mondo sommerso...
Cosa dire, una montagna di contante che fa comodo a tutti, denaro che può essere utilizzato per corrompere la maggior parte degli individui: politici, uomini/donne istituzionali, dirigenti e funzionari pubblici, professionisti legati a taluni ordini professionali e il tutto grazie a quei meccanismi truffaldini compiuti solitamente dalle imprese, da molte strutture private, ma soprattutto dalle attività commerciali...
Già... perché grazie alla criminalità organizzata e ai suoi affiliati/prestanome, si riescono ad investire gran parte di quei denari di provenienza illecita, in nuove attività!!!
Quest'ultime inoltre, entrando nel mercato reale, iniziano a far concorrenza sleale a quella parte sana della nostra imprenditoria, la quale, non potendo competere sotto il profilo economico ma soprattutto clientelare, verrà in breve tempo portata a soccombere!!!
D'altronde per queste società non vi è alcuna possibilità di resistere, è impossibile d'altronde competere con quelle società fagocitate con migliaia di euro provenienti da quel mondo illegale che ricicla i proventi derivanti dal traffico degli stupefacenti, dai delitti contro il patrimonio (estorsione), rapine, sequestri, tratta di persone in schiavitù, contrabbando, usura, prostituzione, trasferimento fraudolento di valori e via discorrendo...
Peraltro, la presenza "indisturbata" di quelle organizzazioni criminali - in particolare nella nostra regione Sicilia - fa in modo che non solo l'economia reale venga di fatto alterata, ma bensì tutta la società civile ne paghi il prezzo, poiché quella presenza costante, elemento criminale, corruttivo e clientelare, fa sì che tutto risulti d'intralcio, in particolare per la giustizia!!! 
Ed allora - mi rivolgo al nuovi governanti giallo/rossi - se proprio vogliamo recuperare questi 23 miliardi di euro, inizino a farlo contrastando tutto ciò che è illegale in questi paese!!!
Sì... dalla criminalità all'evasione!!!
Basteranno pochi e semplici provvedimenti legislativi, per cambiare una volta e per tutte questo nostro Paese, che ad oggi - come sappiamo - risulta essere nel mondo, tra gli ultimi per legalità!!!



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo