Translate

lunedì 7 giugno 2021

Giustizia volatilizzata???

Alcuni giorni fa ero posizionato di fronte il palazzo del Tribunale di Catania, quando mi sono accorto che, a causa  delle luci e di una leggera pioggia, era come se la statua posta dinnanzi si fosse volatilizzata, già... sembrava di essere come in quell'illusione del grande mago David Copperfield, che parecchi anni fa, fece sparire da New York la Statua della libertà...
Ne ho fatto una foto (che vedete qui accanto), ma la sensazione ricevuta che poi è quella che mi ha portato a riflettere - in virtù anche delle inchieste formulate su ipotesi di "loggia" e su quel Csm fortemente delegittimato -  era di come in un qualche modo, la nostra giustizia si fosse volontariamente volatilizzata...
D'altronde come descrivere quelle manovre opache e destabilizzanti di delegittimazione e condizionamento tese di fatto ad alimentare sfiducia dei cittadini nei confronti della magistratura...
Certo quanto andiamo leggendo non rappresenta ciò che i cittadini si aspettano da quell'organo istituzionale, anche se vorrei dire che il sottoscritto per propria natura non fa mai di tutta l'erba un fascio, perché come in altri luoghi lavorativi, anche all'interno della magistratura vi sono persone perbene che si impegnano quotidianamente affinché i principi di legalità e giustizia abbiano il sopravvento, pur considerando che viviamo in un paese dove la maggior parte dei suoi cittadini - questo sì che rappresenta ahimè un grande fascio - preferisce partecipare attivamente a quei meccanismi illegali e corruttivi!!!
Ecco perché vorrei  aggiungere che quanto avevo preso a valutare (per alcuni secondi...) in maniera negativa, è immediatamente sparito dalla mia testa, sì... proprio come quella statua, ripensando ai molti coraggiosi magistrati che quotidianamente riescono a svolgere la propria missione in questa nostra terra infetta!!!
Ecco perché continuo a sperare nella giustizia, perché nulla centra con quella che scandalizza, che la infanga, che si prostituisce al migliore offerente, quella è la giustizia degli uomini deboli e corrotti, perché non basta una toga per elevarsi a persone rette e irreprensibili, già... come ripeto alle mie figlia, lo si può essere ogni giorno, facendo semplicemente il proprio dovere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo