Translate

domenica 6 giugno 2021

Il Consorzio della rete fognante: a secco!!!

Sembra incredibile a dirsi... eppure è così!!!

La mia amica Romj Crocitti mi ha inviato un post nel quale spiega bene le ragioni che hanno condotto in questi lunghi anni quel depuratore a non funzionare in maniera corretta e a far si che durante l'estati si riscontrassero annualmente quei gravi e prolungati disagi, che non sto qui a descrivere...

Ed allora viene da chiedersi, ma è davvero tutta  colpa di quel depuratore in quanto tale, oppure ciò è quanto in molti ci vogliono far credere???

Tralasciando quindi i nocivi problemi dannosi per la salute e per l'ambiente, ciò che si è anche evidenziato è il ribasso immobiliare che molti di quegli appartamenti adiacenti all'impianto hanno subito e ciò soltanto perché nessuno ha fatto il proprio dovere... 

Già... come riporta la mia amica che conosce perfettamente sin dall'inizio tutta la vicenda, quel Consorzio delle rete fognante deve riscuotere  milioni di euro, in particolare proprio da quei Comuni che sversano le loro acque reflue nell'impianto, ad esempio, nel solo caso del Comune di Giardini si parla di circa 3 milioni ed uno da quello di Taormina, denaro che ovviamente i Comuni a sua volta devono ricevere dai contribuenti, ma allora viene spontaneo domandarsi ma chi sono questi contribuenti se non gli stessi cittadini???

No... queste non rappresentano quelle abituali beghe condominiali, perché nei fatti esistono parecchie posizioni debitorie con decreto ingiuntivi resi già esecutivi, ma che non sono stati mai riscossi e da quanto sopra verrebbe da pensare che su questa vicenda si è tutti responsabili, in particolare della circostanza per cui quel depuratore ancora non funzioni in maniera corretta!!!

Ma non è così, la verità è che a differenza di ciò che si potrebbe pensare, in questa storia vi è una certezza indiscutibile, quella cioè che molti condomini, abbiano negli anni versato le proprie quote alla propria amministrazione, tanto che quelle stesse somme sono state accantonate dagli amministratori a Bilancio, alla voce "fondo tassa depurazione"...

Stranamente però o per meglio dire "arbitrariamente" queste stesse somme non sono mai state di fatto versate al Comune e quindi, quei proprietari (ovviamente in buona fede...), si ritrovano loro malgrado a dover subire azioni legale e/o giudiziarie con quei Comuni che a sua volta, non ricevendo le somme, non hanno provveduto al pagamento di quanto dovuto al Consorzio per il funzionamento del Depuratore...

Ho saputo altresì dalla mia amica che le somme consegnate e poste a fondo cassa per la tassa di depurazione, non sono più oggi nella disponibilità di quei condomini; su quanto sopra mi è stato comunicato che esistono già molti esposti presentati presso le procure nazionali, ma dai quali ancora oggi non se ne saputo nulla!!!

Ma da tempo ormai mi son convinto che affinché qualcosa si "smuova" nel nostro paese, bisogna denunciare prima di tutto pubblicamente - con nomi e cognomi ben riportati in bella vista - nei media o nei social, sì... tutti quei soggetti coinvolti, in particolare i dirigenti e/o funzionari pubblici, ma anche quei referenti politici ed istituzionali e quindi successivamente far seguire le denunce formali presso le autorità di competenza... 

Ecco, soltanto a questo punto, quando cioè il clamore mediatico ha determinato gli effetti dirompenti sperati, ecco che le inchieste giudiziarie riescono a non essere più limitate o ancor peggio che quelle denunce presentate non vengono come a volte ahimè accade "insabbiate" e quei documenti fatti letteralmente sparire!!!

Soltanto così quei colpevoli verranno (debbo dire ahimè ancora oggi... forse) perseguiti, altrimenti ritengo che quanto da voi prodotto sia del tutto inutile, già... basti osservare come d'altronde anche il nostro sistema giudiziario non si dimostri perfetto e otto volte su dieci, non si ricevere mai quella giustizia a cui si pensava in buona fede di poter aspirare!!!

Sì... sono in molti a dirci denunciate, denunciate, denunciate (peraltro sono proprio coloro che durante il corso della loro vita non hanno mai compiuto un esposto...), ma  quando le denunce vengono presentate, quando tutti sanno - nessuno escluso, dalle autorità giudiziarie, fino alla più semplice appuntato delle varie caserme - in quanto in possesso dei documenti ufficiali presentati che dimostrano - senza alcun ombra di dubbio - i reati perpetrati da taluni soggetti, ecco che allora viene il dubbio che sono in molti, anche all'interno di quegli apparati, a non fare il proprio dovere, eppure cosa dire... sono lì ogni mese a prendersi - in maniera vergognosa - il proprio stipendio!!!

Ecco quindi che consiglio a questi ultimi - gli stessi che tengono in bella vista nei propri uffici istituzionali la foto del giudice Borsellino - di rimuovere quella foto o quantomeno sostituirla con questa accanto, così leggendola ogni giorno quella sua frase, chissà forse finalmente inizieranno a compiere in maniera perfetta l'incarico ricevuto, perché in concreto, ciò che finora sono andati svolgendo, perdonatemi sono e restano soltanto chiacchiere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo