Translate

giovedì 7 marzo 2024

Tribunali: "Lasciate ogni speranza, voi che entrate".

Lasciate ogni speranza voi che entrate”!!!

Già... dovrebbe essere questa la frase corretta da porre dinnanzi a quei "Palazzi di Giustizia", in sostituzione della nota frase: "La giustizia è uguale per tutti ed è amministratata in nome del popolo.

Ed allora vorrei sapere di quale popolo si parla, la giustizia non è per i cittadini "onesti" che provano a contrastare quei loro opposti "disonesti" o forse sono in errore, avendo ascoltato proprio in questi giorni, all'interno di un'aula un magistrato dichiarare: la mia figura è quì per tutelare l'indagato!!!

Ah... tra l'altro permettemi di aggiungere che proprio quell'imputato non si è mai difeso personalmente, visto che finora in tutte le udienze non si è presentato, ma d'altronde perché farlo, quando c'è un magistrato al suo posto che di fatto lo tutela...
  
Uscendo da quell'aula mi sono chiesto: ma l'ordinamento giudiziario è forse cambiato???

Ed allora ho riletto quanto prevede il diritto, precisamente sul ruolo che il Magistrato deve ricoprire e difatti: è un funzionario pubblico investito di poteri giudiziari, al quale sono affidate funzioni di Giudice e di Pubblico Ministero. Il compito del Magistrato è di far rispettare e applicare il diritto vigente dello Stato, attraverso la conduzione di un processo in tutte le sue fasi.

Ah... ecco infatti che non si parla minimamente di "tutela dell'imputato", quello d'altronde è un compito che spetta al difensore e difatti la norma in esame disciplina il mandato conferito a quest'ultimo che gli attribuisce il c.d. ius postulandi, cioè il potere di compiere e ricevere in luogo e in nome della parte tutti gli atti del processo ad esso indirizzati.

Anche perché verrebbe spontaneo chiedersi chi dovrebbe difendere l'altra parte, già... quei poveri cittadini che sono stati di fatto truffati??? D'altronde mi permetto di aggiungere che proprio il soggetto che quel magistrato "giustamente" vorrebbe tutelare, in un altra sede processuale è stato già rinviato a giudizio!!!

E difatti, quando mi trovo ad entrare in quei palazzi, ripenso sempre a un caro amico (che ahimè non c'è più) che diceva: Nicola ricordati, "Se vuoi vivere sereno, dai Tribunali e dagli Ospedali, devi fare a meno"!!! 

Sante parole, in particolare da quando ho deciso d'impegnarmi nella legalità ed ho potuto comprendere come anche quel mondo, che tanto si crede esser limpido, è purtroppo fortemente inquinato, vedasi tra l'altro l'ultimo dossier appena emerso in questo giorni (sugli accessi "abusivi" alle banche dati dove sono custoditi informazioni sensibili), dove sono stati riportati nomi e cognomi che riguardano per l'appunto amici degli amici, massoni, politici, banche, imprenditori corrotti, ma anche parenti e affini di chi esercita il potere giudiziario, tutti “personaggi” senza scrupoli ma capaci di trovare all'interno di quei Palazzi di giustizia, gli uomini appropriati per la loro tutela!!!

Già... a volte i Tribunali sono come quell'Inferno dantesco dove tutti vengono considerati "dannati", non solo gli imputati (siano essi colpevoli che innocenti), ma anche coloro che, in maniera del tutto onesta, hanno provato a far emergere la verità, sì... la legalità, la stessa che viceversa altri provano a celare, grazie ad un sistema giuridicamente fortemente condizionato da procedure che con la giustizia, non hanno nulla a che vedere!

D'altro canto, rivolgendosi alla magistratura, i cittadini perbene - mi riferisco a coloro che hanno subito un torto e purtroppo il più delle volte non solo quello - auspicano di trovare in quelle aule di giustizia il riconoscimento delle proprie ragioni; desiderano ricevere dinnanzi a quel giudice terzo una condizioni di parità, che dovrebbe evidenziare "imparzialità” e non, per come purtroppo a volte accade, un atteggiamento iniquo, fazioso, legato da interessi o da amicizie personali/familiari.

Cosa fare quindi di questi ignavi ed abulici pusillanimi funzioanri, gli stessi che anche Dio ignora e di cui non vale la pena neppure parlare:“Fama di loro il mondo esser non lassa, Misericordia e giustizia gli sdegna: Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”...

Ma noi purtroppo a differenza di Dante e Virgilio, noi cittadini "modello", non possiamo andar oltre ed ignorare costoro, in quanto a quelle leggi non possiamo sottrarci poiché costretti non una, non due, ma non si sa quante volte, a dover tornare in quelle aule del popolo, per nome e per conto di una giustizia che di fatto non ascolta o ancor peggio produce sentenze inique!!!

Tra l'altro, una delle circostanze più assurda è dover assistere come analoghi procedimenti conduca professioni come i magistrati, a decisioni opposte, ambigue, del tutti personali, già... in totale disprezzo su ciò che è riportato nel codice civile e/o penale!!!

Ebbene, se credi di andare in Tribunale e trovare giustizia, allora puoi anche andare dal fotografo e farti levare un dente!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo