Quanto sopra comunque conferma quanto già sapevo, in quanto ho avuto modo in questi mesi d'ascoltare telefonicamente alcuni amici, di cui alcuni colleghi e operai di quel gruppo, che mi avevano raccontato della circostanza grave d'essere senza stipendio da alcuni mesi, ma soprattutto dell'essere stati portati a conoscenza su eventuali provvedimenti di chiusura e/o allontanamento...
E' dire che se a suo tempo il Tribunale di Catania, avesse utilizzato lo stesso metro di paragone adottato poi per altre società... forse ora - avrebbero certamente potuti esserci stati gli stessi problemi societari, ma con la differenza che quantomeno i lavori sarebbero stati portati a compimento...
Mi riferisco alla società "IN.CO.TER SPA", già perché di una cosa quel gruppo era sicuramente capace: "Quello cioè di portare a compimento gli appalti affidati... vedasi ad esempio, taluni di quelli affidati proprio dalla "CMC"...!!!
Perché c'era una differenza sostanziale tra quella società e le cosiddette "General Contractor"... già quest'ultime tendono ad affidare a cascata il 100% di quel loro appalto, sì... a tutta una serie di società in subappalto, trattenendo così per se quell'interessante utile, garantito loro dalla differenza dei due contratti!!!
Mentre ora ahimè... molte di quelle società sub-affidatarie, si ritroveranno a breve a dover discutere un concordato preventivo, che certamente le lascerà con le "pezze nel culo"!!!
Alla faccia di quei protocolli di legalità, di quegli interventi prefettizi, di quei provvedimenti di sequestro e di confisca, che abbiamo visto, in quali modi poi... siano finiti.
E dire che i segnali c'erano stati tutti...
Il sottoscritto ad esempio, più e più volte aveva fatto emergere nel proprio blog, quelle problematiche... ma come sempre, si è preferito girarsi dall'altro lato...
D'altronde qualcuno dimentica che anche l’agenzia "Standard & Poor’s" aveva parlato di una situazione fallimentare del gruppo, con la decisione di tagliare il rating da CC a D, un livello di default in quella loro analisi sulla scala del merito di credito delle aziende, ma anche lì nessuno ha letto nulla e confermano molte di quelle problematiche dal sottoscritto descritte:
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2015/11/sequestrato-il-raddoppio-della-ss-640.html
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2016/03/incoter-spa-tecnis-spa-due-pesi-e-due.html
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2016/07/sono-il-signor-wolf-e-risolvo-problemi.html
Mi viene comunque una perplessità, è come se quanto stia avvenendo nella nostra regione, fosse già stato (dai piani alti di Ravenna...) preventivato!!!
E sì perché mi chiedo: "Avendo oggi un parco lavoro sicuramente invidiabile, basti osservare il link: http://cmcgruppo.com/cmc/projects/ questo concordato richiesto, riguarda esclusivamente le opere siciliane, oppure coinvolge tutto il settore del Gruppo CMC"???
Perché sarebbe alquanto imbarazzante scoprire che mentre nella nostra regione, quanto accaduto potrebbe concludersi a "gambe levate", nelle altre realtà, nazionali e/o mondiali, si potrà continuerà come nulla fosse accaduto!!!
Come avevo già scritto: "Due pesi e due misure"!!!
Forse sarebbe meglio che le due Procure, quella Etnea e quella di Caltanissetta, verifichino meglio la documentazione su quanto finora realizzato nel nostro territorio... prima che qualcuno possa pensare definitivamente di scappare!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.