Translate

sabato 8 dicembre 2018

La vicenda "CMC"... è finita come tutti sapevamo!!! Chi fa finta di scoprirla soltanto ora, è perché gli ha fatto comodo...

Ora che è finita come già si sapeva, sono in molti a dimostrarsi preoccupati...
Ho ascoltato in Tv  un notiziario regionale (Azzurra Tv, Canale 194) che riportava della vicenda in oggetto e della nascita di un compitato per il recupero dei crediti: 
Nel frattempo ho letto che lo stesso Gruppo CMC ha chiesto il concordato preventivo, che solitamente costituisce l'anticamera della liquidazione o ancor peggio del fallimento...
Quanto sopra comunque conferma quanto già sapevo, in quanto ho avuto modo in questi mesi d'ascoltare telefonicamente alcuni amici, di cui alcuni colleghi e operai di quel gruppo, che mi avevano raccontato della circostanza grave d'essere senza stipendio da alcuni mesi, ma soprattutto dell'essere stati portati a conoscenza su eventuali provvedimenti di chiusura e/o allontanamento...
E' dire che se a suo tempo il Tribunale di Catania, avesse utilizzato lo stesso metro di paragone adottato poi per altre società... forse ora - avrebbero certamente potuti esserci stati gli stessi problemi societari, ma con la differenza che quantomeno i lavori sarebbero stati portati a compimento...
Mi riferisco alla società "IN.CO.TER SPA", già perché di una cosa quel gruppo era sicuramente capace: "Quello cioè di portare a compimento gli appalti affidati... vedasi ad esempio, taluni di quelli affidati proprio dalla "CMC"...!!!
Perché c'era una differenza sostanziale tra quella società e le cosiddette "General Contractor"... già quest'ultime tendono ad affidare a cascata il 100% di quel loro appalto, sì... a tutta una serie di società in subappalto, trattenendo così per se quell'interessante utile, garantito loro dalla differenza dei due contratti!!!
Mentre ora ahimè... molte di quelle società sub-affidatarie, si ritroveranno a breve a dover discutere un concordato preventivo, che certamente le lascerà con le "pezze nel culo"!!!
Alla faccia di quei protocolli di legalità, di quegli interventi prefettizi, di quei provvedimenti di sequestro e di confisca, che abbiamo visto, in quali modi poi... siano finiti.
E dire che i segnali c'erano stati tutti...
Il sottoscritto ad esempio, più e più volte aveva fatto emergere nel proprio blog, quelle problematiche... ma come sempre, si è preferito girarsi dall'altro lato...
D'altronde qualcuno dimentica che anche l’agenzia "Standard & Poor’s" aveva parlato di una situazione fallimentare del gruppo, con la decisione di tagliare il rating da CC a D, un livello di default in quella loro analisi sulla scala del merito di credito delle aziende, ma anche lì nessuno ha letto nulla e confermano molte di quelle problematiche dal sottoscritto descritte:
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2015/11/sequestrato-il-raddoppio-della-ss-640.html 
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2016/03/incoter-spa-tecnis-spa-due-pesi-e-due.html
http://nicola-costanzo.blogspot.com/2016/07/sono-il-signor-wolf-e-risolvo-problemi.html
Mi viene comunque una perplessità, è come se quanto stia avvenendo nella nostra regione, fosse già stato (dai piani alti di Ravenna...) preventivato!!!
E sì perché mi chiedo: "Avendo oggi un parco lavoro sicuramente invidiabile, basti osservare il link: http://cmcgruppo.com/cmc/projects/  questo concordato richiesto, riguarda esclusivamente le opere siciliane, oppure coinvolge tutto il settore del Gruppo CMC"???
Perché sarebbe alquanto imbarazzante scoprire che mentre nella nostra regione, quanto accaduto potrebbe concludersi a "gambe levate", nelle altre realtà,  nazionali e/o mondiali, si potrà continuerà come nulla fosse accaduto!!!
Come avevo già scritto: "Due pesi e due misure"!!!
Forse sarebbe meglio che le due Procure, quella Etnea e quella di Caltanissetta, verifichino meglio la documentazione su quanto finora realizzato nel nostro territorio... prima che qualcuno possa pensare definitivamente di scappare!!!      

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo