Translate

lunedì 7 gennaio 2019

Taluni siciliani sembrano dei lupi... ma alla fine evidenziano solo comportamenti da cani!!!

Se dovessi paragonare a prima vista taluni siciliani ad un animale, questi sarebbe certamente un lupo!!!
Si perché a guardarlo è forte, coraggioso, pieno di energia, ma poi, nel caso dei miei conterranei, la vera natura riprende il sopravvento...
Ed allora... sarà forse per quella sua diretta parentela con i suoi antenati della famiglia "canis", sarà che la somiglianza faceva credere diversamente, sarà che quell'immagine del lupo pian piano si rivela errata e ci si accorge con il tempo che quella grinta è soltanto esteriore, perché nella pratica quel lupo coraggioso, si dimostra tutt'altro, sì... un docile cane!!!
Già, non è un cane come quelli selvaggi, rabbiosi, incontrollabili, no questo cane è diverso. 
E' un animale che preferisce la comodità al rischio, che si presta a svendersi piuttosto che a lottare, che risulta sempre meno interessato alla caccia e al combattimento, ma preferisce cibarsi di ciò che gli viene dato, non ricerca cacciagione fresca, ma si comporta come fosse vegetariano, già... si alimenta di ciò che produce quel proprio "orticello"...
A quel cane non interessa stare con gli altri, con i suoi simili, non vive per essere libero o insieme al branco, egli vive solo per se stesso, elemosinando le briciole che gli vengono gettate e le carezze degli scarponi sui quali solitamente si poggia...
Ecco perché ora, nel paragonarlo a quell'animale, mi sono ricordato di una storia, che per l'appunto descrive perfettamente taluni miei concittadini...
Permettetemi di raccontarla:
C'era una volta, un inverno polare.
Il freddo aveva congelato tutto, anche quel territorio a valle dell'Etna era ghiacciato... 
Un lupo, ormai ridotto a pelle e ossa, cercava del cibo senza trovarne, ed allora in quel suo girovagare, si spinse sempre più vicino alle zone limitrofe di questa nostra città etnea...
All'improvviso, in quella desolata disperazione, incontro un suo simile... già, pensava che fosse un altro lupo come lui, ma si sbagliava, era semplicemente un cane...
Certo a differenza sua era in perfette condizioni, in carne e ben lucido...
"Dimmi" - lo interrogo il lupo - "com'è possibile che io, pur essendo più forte di te, non trovo da mangiare e quasi muoio dalla fame e tu invece, sei in queste perfette condizioni???".
"Il fatto è" - rispose il cane - " che io servo un padrone, che ha molta cura di me, mi da cibo senza che glielo chieda, e non ho altre incombenze se non quella di custodirgli la casa...".
"Credimi, sono veramente un cane fortunato"...
"Ebbene guarda" - continuo il cane - se ti va, puoi godere del mio stesso destino, venendo a servire il mio padrone".
"Sai... l'idea non mi dispiace - disse il lupo - già a pensarci debbo dirti che mi conviene vivere sotto un tetto e riempirmi di cibo, senza dover vagabondare per i boschi"...
Però scusami cane, ho un domanda da chiederti... 
Dimmi Lupo... se posso rispondere lo farò volentieri.
Sì... noto che hai il collo spelato, come mai???
Ah... che mi sembrava, no... non è nulla... - rispose il cane - è perché mi legano con una catena perché di giorno non esca di casa, affinché rimanga sveglio di notte per vigilare"...
" Bene" - rispose il lupo -  ma se ti viene voglia di uscire, te lo permettono??? 
"Nooo" - rispose il cane...
"Ma allora non sei libero, e se non sei libero - replico il lupo - godi pure di questi beni, che io non li voglio, se per parteciparne devo sacrificare la mia libertà"... 
Ecco l'esempio riportato è calzante!!! 
Non è vero forse che ogni giorno, c'è sempre qualcuno disposto a rinunciare alla propria dignità per svenderla al migliore offerente...???
Sì... è proprio vero: "Taluni siciliani sembrano dei lupi... ma alla fine evidenziano solo comportamenti da cani!!!!
  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo