Translate

martedì 7 luglio 2020

La vendetta è un piatto da servire freddo...

Già... solitamente questa è una frase che viene ripetuta spesso, purché poi - come diceva il giornalista e scrittore da poco scomparso Roberto Gervaso - si abbia ancora appetito!!!
Se dovessi descrivere con una musica quel concetto (colgo così l'occasione di ricordare il nostro grande compositore Ennio Morricone) ecco, uno dei suoi classici che descrive meglio di qualunque altro brano quel momento è: "L'uomo con l'armonica".
Una musica suonata in solitario da una armonica, accompagnata delle immagini forti di un film western che ha reso il tutto un capolavoro...
Un particolare momento la scena dell'impiccagione del proprio genitore, che raccoglie in se tutto quel sentimento di odio e di vendetta, che terminerà per l'appunto con la morte di quell'assassino!!!    
Il problema della vendetta è che il desiderio di farsi giustizia è solitamente generato da un impulso indolente, da un qualcosa di personale, certamente espresso a causa di un forte rancore o per meglio dire di un acclarato risentimento che non si riesce con la logica a superare...
Il sottoscritto viceversa pensa che niente può essere motivo di vendetta, ma esistono taluni casi che ahimè giustificano quei comportamenti... 
Mi dispiace dover affermare ciò... ma ci sono delle circostanze che non possono essere risolte attraverso la giustizia ordinaria!!!
Mi riferisco a quegli atti brutali di abusi manifestati nei confronti di minori o a quelle violenze ingiustificate (femminicidi) compiuti nei confronti del proprio partner o ancor peggio nei confronti dei propri figli...
Ecco per questi soggetti... esiste un'unica soluzione: la vedetta!!!

Poco importa se quella azione premeditata comporterà successivamente per quel "vendicatore" una serie di problemi giudiziari certamente interminabili, ma d'altronde, pensare di vivere sapendo che quel criminale possa continuare la propria esistenza rischiando - come peraltro prevede la legge - una semplice pena detentiva, credo che ciò renderebbe la vita di chiunque di noi impossibile, certamente non spensierata per come la si desidererebbe...
Ecco perché tralasciando questi unici casi (sì... forse dovrei aggiungerne qualcun altro ma per il momento soprassiedo...), per il resto si potrebbe pensare anche di perdonare...  d'altronde come diceva il Mahatma Gandhi: "Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo"!!! 
Difatti, per esperienza personale posso dire che anche se il perdono non cambierà il passato, di certo quanto accaduto nel corso della mia vita - a causa certamente di decisioni errate prese sul momento e soprattutto senza alcun approfondimento reale (quantomeno con il sottoscritto) se quanto si stava per compiere fosse di fatto corretto o men, circostanze che non ha minimamente scalfito la mia persona e neppure i giudizi positivi che avevo su quelle persone (che poi di fatto sono gli stessi individui che mi hanno successivamente pugnalato...), ma soprattutto posso affermare che nessuno di loro nel tempo, è riuscito a modificare o ancor peggio a limitare il mio futuro!!!
Sì... in tutto questo, mi sento un po' come quel "saggio"Lo stupido non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica!!!
Ed allora cosa dire a quanti pensano ad una mia vendetta: state tranquilli perché non accadra!!! 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo