Translate

giovedì 21 giugno 2018

Hanno il coraggio di chiamarli "Centri d'accoglienza"... ma servono esclusivamente a creare un "sistema criminale" a danno dello Stato!!!


Gli inquirenti l'hanno definito così: un “sistema criminale” perfettamente organizzato per guadagnare illecitamente su quei centri di accoglienza, in particolare sulle assegnazioni dei migranti...
Tra le persone coinvolte, vi sono quegli abituali "cittadini al di sopra di ogni sospetto", già, basti osservare alcuni di quegli indagati: un dipendente della Prefettura ed un funzionario del Ministero della Giustizia!!!
Le accuse sono sempre le solite... (minch... mi sono  stancato di elencarle...): truffe ai danni dello Stato per il conseguimento di erogazioni pubbliche, frode in pubbliche forniture, corruzione e rivelazione di segreti d’ufficio!!!
La notizia che più di tutte mi fa incazz... è leggere continuamente quella frase: TRUFFA A DANNO DELLO STATO!!!
Scusate, ma di quale caz... di Stato si parla, perché o sono io che non capisco, oppure c'è qualcosa in questo Stato che non funziona!!!
Non è possibile che dopo tutti questi anni in cui lo Stato viene - in maniera costante - "presso per i fondelli...", non c'è nessuno in grado di attuare, quelle necessarie misure di prevenzione affinché questi incessanti reati, non vengano più compiuti!!!
E' come se il sottoscritto nel metter in pratica un incarico ricevuto, ad esempio quello di responsabile del servizio di sicurezza, attendesse - prima di procedere con quelle necessarie misure di prevenzione e protezione - che i dipendenti a lui affidati, subissero un incidente grave o ancor peggio perdessero la propria vita, affinché il sottoscritto potesse comprendere, quali provvedimenti avrebbe potuto attuare, affinché quell'l'incidente non si realizzasse!!!
Ecco quindi cosa fa il nostro STATO... attende come sempre che ci sia il morto prima d'intervenire!!!
Qualcuno ora potrebbe chiedermi, ma in quale modo lo Stato potrebbe fare prevenzione...
Innanzitutto con i controlli!!!
Questi devono essere compiuti in modo costante, ma in modo inaspettato, verificando l'operato di quei responsabili ed attuando quelle verifiche a campione, valutando le procedure realizzate da essi e da quel loro ufficio...
Questo ad esempio è uno di quegli elementi essenziale di prevenzione che non viene mai attuato o quantomeno mai in tempo utile...
Ma c'è anche un altro importante ausilio che può essere utilizzato dallo Stato ed è il sostegno dei cittadini, di quei pochi individui che ancora possiedono un alto valore morale, che fanno il loro dovere e denunciano: Sì... almeno essi fanno in modo che lo Stato (già... sempre quello Stato) possa essere messo nelle condizioni di conoscere anticipatamente, quanto di li a poco potrebbe accadere...
Ma se le denunce purtroppo restano "abbandonate"... lì in quelle scrivanie dei magistrati, di cui alcuni di essi hanno dimostrato essere purtroppo altrettanto corrotti... è evidente a tutti che, quella odiosa frase che quotidianamente viene riportata "truffa a danno dello Stato", verrà continuamente riportata dai nostri media nazionali e prevedo già... che sin dalla giornata di domani, la ritroverò scritta da qualche parte!!!
D'altro canto, una volta si sapeva chi erano i delinquenti, erano conosciuti dalle forze dell'ordine, erano quelli che come a scuola stavano nell'elenco dei "cattivi", si sapeva a chi fossero affiliati, a quale associazione criminali... "mbare... chiddu appatteni a famigghia..." ed era prevedibile quindi che, a seconda dei momenti, qualcuno di essi venisse arrestato...
Oggi contrariamente i delinquenti sono altri... sono tutti coloro che facevano parte di quell'elenco denominato "buoni", sono individui posti all'interno di quegli uffici istituzionali, sono funzionari pubblici, sono purtroppo anche uomini delle forze dell'ordine e d'altronde, quando vi sono come in questa occasione, 36 persone indagate, di cosa stiamo parlando, di quale prevenzione, di quale contrasto alla corruzione, ditemi sì...perché io non lo capisco!!!
E dire che la maggioranza delle persone conoscono bene le parole dell’ottavo comandamento: “Non rubare”!!! 
Ma d'altronde, sono in molti ormai a ritenere che le circostanze giustifichino il furto o altre forme di disonestà, ed è il motivo per cui in questo nostro paese... rubano "quasi" tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo