Translate

mercoledì 15 agosto 2018

Messinese??? No... Catanese!!!

Alcuni giorni fa mi hanno raccontato una barzelletta... che vorrei oggi condividere con voi:
- Un "catanese" mentre si trova a Messina incontra di mattina un amico e gli racconta un avvenimento accadutogli durante la notte...
Sai, ieri sera ero ad un "Caffe" all'aperto, vicino Via Cannizzaro, sì...sì... proprio lì accanto al Tribunale, quando dopo aver ordinato un mojito, siede accanto a me un signore distinto.... 
Dopo alcuni minuti, iniziamo a parlare e mi dice di essere di Messina, e così discutiamo del più e del meno...
Si fanno le tre e dopo aver bevuto entrambi all'incirca 15 cocktail, mi ha chiesto: "Ma tu... di dove sei?".
Ed io: "Come di dove sono... sono Siciliano come te".
E lui: No...no... non intendevo la regione, ma la provincia. Lo sento dall'accento che non sei di qua...". 
Ed io, leggermente infastidito: "Sono siciliano... ripeto della nostra meravigliosa terra: LA SICILIA"!!! 
E lui: "Sì... Sì... lo capito, della Sicilia, ma di dove precisamente???"
Ed io: "Sono della città con il mare più bello del mondo e con il vulcano più alto d'Europa"... e continuando leggermente irritato, passando QUESTA VOLTA al mio dialetto: "sugnu a differenza to'... da provincia chidda spetta: Sugnu CATANISI!!!". 
E lui: "A Catania siete tutti mafiosi!"
Allora gli dico: "No, mi spiace, guarda che è un luogo comune del tutto infondato"...
E lui mi ripete: "A Catania siete tutti mafiosi!" 
"No..." gli dico io "ti assicuro di no, che non è così... "si tratta semplicemente di un luogo comune per antonomasia...", aggiungendo ancora: "I mafiosi sono un'esigua minoranza"!!!
E lui ribattendo: "A Catania siete tutti mafioooosiiii...". 
Guarda,  ti assicuro che la maggior parte dei catanesi sono brave persone"!!!
E lui, sempre più insistendo: "Te lo dico io, a Catania siete tutti mafiosi!!" 
Credimi... non ne potevo più: "Guarda che se hai intenzione di continuare così., mi stai facendo incazzare e se provi a seguitare con questa stupida frase interrompo qualsivoglia discussione, ma vorrei... prima di ciò, assicurarti che i tuoi pregiudizi sono vittima di una visione parziale della realtà e se mi permetti vorrei dimostrati che... "
E lui: "No, no... te lo dico io... non c'è nulla da dimostrare: A Catania siete tutti mafiosi!".
Ancora, ancora con quella frase assurda... continuava imperterrito senza fermarsi, pareva "na machinetta..."!!! 
Siete mafiosiiii... a Catania siete mafiosi, i Catanesi sono tutti mafiosiii: Tu sei un catanese mafiosoooo!!!
Minch... credimi, non c'è lo fatta più!!! 
La mia pazienza era colma, sopportarlo mi era impossibile!!!
Ed allora -mi ha chiesto l'amico- che hai fatto???
Ed io: "Niente... l'ho ammazzato!!!".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo