Translate

lunedì 13 agosto 2018

Prima la giustizia!!! Per un’Italia fondata sulla corresponsabilità nella lotta alle mafie e alla corruzione.

Ho ascoltato su Radio Radicale, la XIV edizione del premio "Ambiente e Legalità", promosso da Legambiente e Libera...
A presentare e coordinare l'incontro, Enrico Fontana, direttore de "La Nuova Ecologia" e tra gli ospiti presenti vi sono, rappresentanti delle forze dell'ordine, presidenti di cooperative sociali, giornalisti, sindaci, amministratori locali, magistrati, tutte persone che si è pensato di premiare per l'impegno quotidiano profuso nello svolgere il proprio lavoro, facendo ciascuno (per quanto loro permesso...) il proprio dovere, dando un ampio contributo, affinché quel loro impegno condiviso per l'ambiente, per la tutela dell'ambiente e per la legalità, possa ricevere nel nostro paese, l'attenzione che merita...
Sì...  - ripete correttamente il coordinatore - "l'attenzione che merita", visto che si sta discutendo di salute delle persone, della qualità di vita, della sicurezza del paese, in maniera più ampia...
Durante il dibattito è intervenuto telefonicamente don Luigi Ciotti, presidente di Libera, che ha espresso il proprio pensiero a riguardo: "C'è bisogno di verità e di giustizia, ma ci sono tre parole che devono accompagnarci sempre: "Continuità, condivisione e corresponsabilità!!!! 
Aggiungendo inoltre: "vi è bisogno di denunce serie, mai retoriche, va mostrato in ogni occasione il "coraggio"!!! Sì perché un'Italia fondata sulla corresponsabilità nella lotta alle mafie e alla corruzione, ha tanto bisogno di corresponsabilità".
Bisogna collaborare con le istituzioni (quando fanno le cose per bene...) e bisogna essere propositivi, anzi di più... essere un "pungolo" quando non fanno quello che devono fare, il coraggio passa della denuncia seria, attenta, documentata, mai retorica... mai demagogica!!!
Ma, su questo punto, vorrei chiedere al mio Presidente Don Ciotti (dal momento che sono anche un suo iscritto): "Chi aiuta coloro che hanno avuto il coraggio di denunciare, di provare a far emergere quelle verità e soprattutto, cosa devono fare questi soggetti, quando trovano in quel loro percorso di giustizia, uomini corrotti o chissà forse incompetenti, che si ergono a profeti della giustizia ed ergono barriere affinché quelle denunce presentate vengono di fatto insabbiate???
E' bello presentarsi a quelle manifestazioni, troppo comodo ricevere quelle giuste gratificazioni...
Ma siamo sicuri che fra quei soggetti, vi siano individui meritevoli...???
In questi anni potrei fare un elenco di uomini e donne dello Stato che per l'impegno profuso meriterebbero il "nobel per la giustizia", cosa che non potrei dire per altri, i quali viceversa, per quanto compiuto nel corso della loro esperienza professionale, non andrebbero gratificati neppure con una coccarda di cartone...
Personaggi che si sa essere stati collusi e corrotti, soggetti da "discarica", gente che la giustizia la compiuta stando a guardare dalla finestra, mentre altri, quelli che le medaglie non le riceveranno mai, sono ogni giorni a combattere al posto loro, denunciando e facendo emergere tutte quelle continue truffe, raggiri, reati ambientali e quant'altro, dando così battaglia, non solo a quei disonesti, criminali, mafiosi, ecc... ma anche a quegli uomini delle "istituzioni" che hanno celato quanto loro fatto pervenire...
Ed allora caro Don Ciotti... in questi casi, cosa si può fare???
Se mi permette, la vorrei suggerire io una soluzione: "Sputtanarli" nei media o nei social!!!
Far emergere i nomi e cognomi di quei personaggi "sterili", di quella gente posta in prima fila per ricevere i premi... ma poi nei fatti inconcludente!!!
Presidenti di "Associazioni" di legalità o di contrasto alla criminalità dai nomi certamente attraenti, ma soltanto sulla carta, in quanto poi si dimostrano nei fatti... essere inefficaci per non dire inconcludenti!!!
Basta quindi con tutte queste banali manifestazioni, con quegli incontri per promuovere o propagandare quelle associazioni o alcuni loro uomini...
Iniziamo a fare le cose sul serio, ad esempio potremmo far funzionare la nostra amministrazione in modo più "trasparente"... e non come oggi, talmente trasparente che non la si riesce a vedere!!!
Porto un esempio di pochi giorni fa accaduto al sottoscritto: avevo necessita di comunicare telefonicamente o mezzo Pec con un "reparto operativo", in quanto quello riportato nella loro pagina web ufficiale, era errato e analoga considerazione avevo dovuto costatare per quanto concerneva l'indirizzo Pec...
Non domo... ho chiamato la Sede di Roma, dalla quale ho ricevuto un numero telefonico a cui purtroppo rispondeva esclusivamente un Fax; a quel punto ho chiamato nuovamente quel numero "romano" e mi è stato dato un altro numero, che veniva registrato dalla compagnia telefonica... come "inesistente"!!!
Ho richiamato nuovamente, lamentandomi del disservizio e facendo presente che i numeri in precedenza ricevuti erano tutti inesatti e che di contro tale servizio, avrebbe dovuto essere operante 24 ore su 24, mentre al sottoscritto, quanto accaduto dava l'impressione di una farsa...
Finalmente, dopo alcuni minuti, ho ricevuto quanto avevo necessità...
Per cui, quando sento frasi come quella del convegno... "Prima la giustizia", mi viene da chiedere: Sì... ma "prima" quando??? Perché ho l'impressione che nel frattempo, prima che essa giunga... siamo morti tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo