Ho avuto modo di ascoltare solo ora il video pubblicato ieri sulla rete da "lasiciliaweb" intitolato: "A Catania gli onesti sono calpestati”: https://www.lasiciliaweb.it/2019/11/27/a-catania-gli-onesti-sono-calpestati/ in cui a parlare è il Procuratore nazionale della nostra città Etnea, Dott. Carmelo Zuccaro.
Esordisce dicendo: Lo Stato è vicino a noi...???No lo Stato siamo Noi!!!
E' corretto quando ricorda la situazione inaccettabile in cui versa la nostra città, una condizione che presenta un livello di disoccupazione giovanile preoccupante (se mi si consente... aggiungerei non solo giovanile), una forma estesa di abusivismo imprenditoriale, d'altronde con uno Stato che insegue clientelismo e assistenzialismo, che non garantisce chi paga correttamente le tasse, ma premia esclusivamente chi vuole da quelle metodologie ricevere un ritorno elettorale, dove sprechi e corruzione la fanno da padrona e dove i poveri cittadini onesti si vedono privati di quegli indispensabili servizi sociali...
Già... una regione, una città, la nostra, che premia l'imprenditoria illegale, la stessa che realizza abitualmente concorrenza sleale, un sistema che determina "abusivismo imprenditoriale" a cui segue una costante evasione fiscale, a conferma di quella mancata propensione di quei "prenditori" (per come li definiva l'ex procuratore Salvi) alla legalità...
Non mi dispiace il passaggio compiuto dal Procuratore quando rivolgendosi al "
cittadino catanese" ha dichiarato che "
non vi può essere una contrapposizione tra il cittadino è coloro che rappresentano le Istituzioni che sono preposti alla legalità", un po meno quando continuando (e rivolgendosi
nuovamente a quel "
cittadino onesto"), riconosce a quest'ultimo di rappresentare "
la maggior parte dei cittadini o almeno sotto la propensione dei cittadini catanesi"!!!
Perdoni Procuratore questa personale considerazione, ma su quest'ultimo punto non sono minimamente d'accordo; Lei è troppo generoso nei confronti dei suoi concittadini e chissà... nella sua posizione forse è giusto dire così, ma quanto da Lei dichiarato "affettuosamente" non rappresenta minimamente la realtà dei fatti e soprattutto ( mi creda...) essi non meritano questa sua profonda considerazione...
Il sistema dimostra infatti di essere "iniquo e vessatorio"??? Sì... e senza alcun "forse", la nostra è ancora una una terra dove il più forte impone la propria legge e il cittadino debole la subisce!!!
Certo è corretto dire che dinnanzi a situazioni ingiuste diventa fondamentale che ciascuno compia il proprio dovere, rivolgendosi innanzitutto alle forze dell'ordine, affinché quest'ultimi possano fare quanto in loro potere...
"Noi siano con voi - dichiara il Procuratore - ma se si rifiuta il rispetto della legge e la collaborazione con le forze dell'ordine è chiaro che non andrete da nessuna parte, rischierete di mettervi soltanto dalla parte del torto; se invece riterrete che insieme si possa fare qualcosa, da parte nostra - a nome di tutte le forse dell'ordine - l'impegno per poter rispettare questo patto che oggi facciamo, sarà "massimo"!!!
Per far questo però occorre fiducia, il che non significa che noi vi vogliamo trasformare in "delatori", non vi stiamo chiedendo di andare a denunciare, fermo restando che chi denuncia l'illegalità non è uno spione o un delatorio, perché... chi si deve vergognare è chi commette l'illegalità e non chi la denuncia!!!
Noi - ripete il Procuratore
- non vi chiediamo di sostituirvi a noi nel combattere liceità, illegalità e abusivismo, non vi chiediamo assolutamente questo, però vi diciamo che questo tipo di battaglie non possono che passare da una sinergia tra voi e quelli che rappresentano le Istituzioni dello Stato... se c'è questa sinergia, questa fiducia, questa forma di collaborazione, possiamo andare avanti, se non c'è non andremo da nessuna parte!!!
"A testa alta e a viso scoperto" venitelo a segnalare, veniteci a segnalare quelle forme scorrette, perché abbiamo bisogno che voi respingiate queste forme d'illegalità e per respingerle bisogna assolutamente dire: noi siamo qui e chiediamo che queste forme vengano finalizzate!!!
Procuratore... condivido appieno quanto da Lei espresso, ma come ripeto spesso: "far luce è sempre meglio che tacere o nascondere"!!!
Ma quando poi quella "luce" viene di volta in volta oscurata, mi creda, diventa difficile credere che in maniera legale si possono cambiare le cose!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.