Translate

venerdì 15 novembre 2019

Quella tassa di depurazione del Comune di Giardini Naxos mai volutamente riscossa!!! Ma d'altronde... a cosa serve denunciare, se le carte non vengono lette per tempo???


Dispiace... ma la verità va cercata altrove, ad esempio sul fatto che i Comuni non adempiano ai pagamenti per i servizi dei consorzi di depurazione, in quanto non ricevono le somme spettanti dai propri residenti o ancor peggio perché i procedimenti legali in corso o già definiti (decreti ingiuntivi, ipoteche sugli immobili e quant'altro...) non vengono portati a compimento dai loro consulenti legali (per motivi finora sconosciuti o chissà forse perché legati a meccanismi occultati...) d'altronde stiamo parliamo di milioni di euro!!!
Guarda caso proprio oggi, su quest'ultimo punto è emersa un'inchiesta giudiziaria che evidenzia (in parte...) quanto sopra riportato, vedasi link:
https://www.blogsicilia.it/messina/avvocato-in-manette-a-taormina-intascava-i-soldi-delle-bollette-dellacqua/505864/
Molti ad esempio non sanno che vi sono condomini con centinaia di abitazioni, i cui proprietari hanno versato in questi anni le somme relative alle proprie quote, ma gli amministratori - arbitrariamente -  si sono riservati di trattenere quelle somme per i motivi più banali (a volte impugnando i decreti ingiuntivi emessi nei confronti di quei condomini da loro gestiti, con motivazioni infondate o contestando l’effettiva esistenza del credito preteso, con i rischi però che il giudice possa dichiarare l’invalidità del decreto, manifestando la mancanza di ammissibilità della domanda e rigettando l'opposizione - in particolare se questa viene compiuta oltre i termini previsti di legge - con il rischio che se il decreto ingiuntivo viene confermato, il carico delle spese legali graverà per intero sul condominio...).
Comprendere il doppio danno ricevuto...
Da un lato quello di trovarsi un depuratore mal funzionante che crea gravi danni all'ambiente circostante e mettendo a rischio la salute di quegli abitanti (residenti e non) in particolare durante il periodo estivo, dall'altro la paradossale circostanza d'aver proceduto correttamente (nel corso degli anni) ai versamenti previsti al proprio amministratore, il quale però, omettendo quanto previsto ai sensi di legge (neppure sotto richiesta sollecitazione assembleare), ha posto quel condominio in condizione di criticità, in quanto si è visto recapitare atti giudiziari ingiuntivi di pagamento con relative sanzioni di morosità, a cui ovviamente hanno dato seguito relativi decreti ingiuntivi e quant'altro: "curnuti e mazziati"!!!
Vorrei ricordare altresì che le risultanze dell'ARPA (trasmesse alla Capitaneria di Porto di Messina e al Dipartimento di Prevenzione Area Igiene Sanità pubblica dell’Asp) hanno dato quale esito: “Da un sopralluogo effettuato presso l’impianto di depurazione di Giardini Naxos è stato possibile appurare, in funzione delle diverse sezioni di trattamento il non funzionamento e/o lo scarso funzionamento e/o il non totale funzionamento di alcune sezioni dell’impianto; tale stato di fatto non garantisce una corretta depurazione dei reflui, comportando una notevole pressione sul corpo idrico recettore, fiume Alcantara, nel suo tratto finale e di conseguenza sul mare Ionio in corrispondenza e nelle aree limitrofe alla foce dello stesso fiume - si ravvede la necessità di effettuare ulteriori controlli presso l’impianto al fine di verificare le azioni poste in essere per la risoluzione dei problemi riscontrati”. 
Ma la frase più grave e quella riportata successivamente: “Le acque reflue in uscita dall'impianto di depurazione, a seguito del passaggio nei canali di disinfezione, presentano visivamente le stesse caratteristiche del refluo in ingresso”!!!
Ed ancora – continua la nota - "le criticità riscontrate presso l’impianto di depurazione, qualora non risolte in tempi brevi, comporteranno tempistiche sempre maggiori per far rientrare l’impianto in una condizione di normale esercizio, volta a garantire una efficace ed efficiente azione di tutela ambientale"!!!
Cosa aggiungere, parliamo di uno dei posti più belli d'Italia, un territorio che tutto il mondo ci invidia, culla della prima colonia greca e insieme alla più rinomata cittadina di Taormina, meraviglia storica e naturale, eppure queste realtà vengono costantemente deturpate con opere ed impianti inadeguati, non certo per i fini per i quali sono state realizzate, dimenticando principalmente il paesaggio in cui queste vengono compiute: già nel primo polo turistico siciliano!!!
Proprio in questo - il depuratore "Sud" di Giardini Naxos ha rappresentato un chiaro esempio di manchevolezza, tanto da essere finito sotto la lente d'ingrandimento dell'Arpa, che ha effettuato un sopralluogo all'impianto in contrada Pietre Nere, riscontrando tutta una serie di criticità che hanno riacceso i riflettori sui problemi di questa struttura di depurazione consortile che serve oltre che Giardini Naxos, anche le cittadine di Taormina e Castelmola (mentre l’altro depuratore denominato "Nord", raccoglie le acque reflue di Letojanni e della frazione taorminese di Mazzeo).
Ma come dico spesso: ai siciliani (e non intendo i miei "conterranei", no... mi riferisco a coloro che operano di fatto in Sicilia, i quali dovrebbero con quei loro incarichi istituzionali, contrastare questa diffusa corruzione e illegalità...) non importa nulla!!!
Già... sembra che a quest'ultimi interessa gestire in maniera disinteressata quanto va oltre il proprio orticello...
Cosa dire, l'impressione è che si proceda sempre in maniera ordinaria, quasi distaccata, cioè facendosi i caz... propri, senza doversi esporre a qualche rischio personale soltanto per essersi interessati!!!
D'altronde potremmo manifestare quel loro pensiero con una frase : "n'do resto dei cristiani, nun c'inni futti nenti, comu si rici: comu veni... veni"!!!
E poi ci si lamenta del calo turistico, ma soprattutto di quei comportamenti omertosi dei miei conterranei, mai disponibili a denunciare fatti gravi (di cui sono a conoscenza) come quelli ora emersi!!!
Mi dispiace... ma su quest'ultimo punto non sono d'accordo: già... perché sarebbe bastato semplicemente leggersi le carte a suo tempo "ufficialmente" ricevute e forse oggi non saremmo arrivati - dopo anni - a questo punto!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo