Translate

domenica 17 novembre 2019

Forse qualcuno pensava che chiamando l'opera con il nome di "M.O.S.E.'... si sarebbero fermate le acque???

Qualcuno potrebbe pensare che la nostra opera d'ingegneria è l'unica nel mondo...
No... non è così e soprattutto mentre le altre sono perfettamente funzionanti da anni, la nostra ancora è in fase di realizzazione, si prevede infatti che l'opera verrà consegnata nel 2021... 
Staremo a vedere, nel frattempo pubblico alcuni video delle altre  infrastrutture... quelle sì realizzate nei tempo previsti e senza inchieste di corruzione per tangenti e quant'altro che avrebbero comportato eventuali sospensioni!!!
E si... perché a differenza della nostra, quelle realizzate nelle altre città, non solo sono perfettamente funzionanti, ma sono costate molto... ma molto di meno!!!
Ma da noi si sa, queste grandi opere vengono realizzate con un unico fine, quello di spartirsi tra i vari partiti milioni e milioni di euro e soprattutto condizionare quel meccanismo clientelare che suddivide posti di lavoro ai soliti parenti e amici, i quali poi ricambieranno successivamente con la preferenza di voto!!!
Ed allora guardatevi le altre barriere nel mondo, quella sul Tamigi a Londra, sullo Schelda in Olanda, sul Meslant a Rotterdam ed anche quelle di Ijlseemer...
Cosa dire... non è che forse qualcuno pensava che chiamando l'opera con il nome di "MO.S.E.", come il noto profeta liberatore del popolo d'Israele dall'Egitto... si sarebbero fermate le acque dell'adriatico???
MOdulo Sperimentale Elettromeccanico... sì infatti siamo ancora a modello sperimentale, perché non è detto che alla fine funzioni e così - come molte opere inutili viste più volte in trasmissioni come "Striscia la notizia" -  il rischio è quello di aver speso circa 8 Miliardi inutilmente senza riuscire a difendere Venezia e la sua laguna dall'acqua alta!!!
Che poi dico... si poteva copiare quanto avevano fatto gli altri, in particolare quei paesi bassi, popoli che da sempre sono abituati a contrastare l'acqua alta, attraverso la costruzione di dighe e paratoie mobili nei varchi che collegano il mare alla terra ferma... 
Va ricordato inoltre che il nostro MO.S.E. è progettato per maree superiori a 110 cm, sotto questa misura neppure si attiva... 
Ci hanno detto che hanno progettato l'opera per proteggere Venezia e la laguna da maree fino a 3 metri... peccato però che la stessa venga continuamente deturpata dall'ingresso di quei mostri artificiali delle navi da crociera, che hanno in questi lunghi anni realizzato un impatto ambientale pericoloso in un ecosistema delicato come quello che ospita per l'appunto la città lagunare....
Ma come sempre le motivazioni vanno ricercate su altri fattori, quelli economici per l'appunto, infatti dietro l'intromissione di quei giganti del mare nel bacino di San Marco, vi sono enormi interessi finanziari...
Difatti, il valore economico generato a Venezia dalle crociere si aggira intorno ai 500 milioni all'anno, mentre quello “lavorativo” è nell'ordine dei 6 miliardi, comprenderete bene che con questi numeri, sarà impossibile chiedere a quel Comune di rinunciarvi.
Riprendendo con la nostra opera, vorrei ricordare come l’esecuzione dei lavori è stata affidata al Consorzio Venezia Nuova, che opera per conto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti – Magistrato alle Acque di Venezia. 
La realizzazione è stata avviata ben 16 anni fa... siamo nel 2003, ed ha interessato le tre bocche di porto lagunari...
Come ricordavo all'inizio, nel 2014 l'opera subì una sospensione a causa di un’inchiesta anti-corruzione che coinvolse ben 100 indagati e 35 arresti eccellenti tra politici di primo piano e funzionari pubblici, per reati contestati quali creazione di fondi neri, tangenti e false fatturazioni!!!
La circostanza assurda (ma d'altronde, solo nel nostro paese possono accadere situazioni come queste) - scrivono i magistrati: "la mazzetta viene pagata anche quando il pubblico ufficiale corrotto ha cessato l’incarico o quando il politico ha cessato il suo ruolo a livello locale, mantenendo così un rapporto di continuità, e la rendita di posizione - secondo i pubblici ministeri - prescindeva dal singolo atto illecito"!!!
Potremmo dire... la routine di questo nostro paese e quindi, a seguito di quelle vicende giudiziarie - che hanno visto coinvolti parte degli organi dirigenziali del Consorzio Venezia Nuova e di alcune sue imprese - lo Stato interviene al fine di assicurare il proseguimento e la conclusione dei lavori...
A fine 2014 l’ANAC (l'Autorità nazionale anticorruzione), propone quindi la gestione straordinaria del Consorzio, cui segue la nomina di tre amministratori straordinari.
I lavori riprendono e il 30 gennaio del 2019 viene posata l'ultima delle 78 paratoie del MOSE.
Siamo giunti ad oggi: lo stato di avanzamento lavori è del 94% e la consegna è prevista per la fine del 2021!!! 
Staremo a vedere... nel frattempo siamo ancora sott'acqua!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo