I notiziari non ne parlano o quantomeno se lo fanno non affrontano in maniera seria quanto realmente sta accadendo in Siria!!!
Difatti, il sottoscritto rivede oggi, quello stesso contesto vissuto venticinque anni fa, quando durante il conflitto armato nell'ex Jugoslavia non si faceva alcun accenno di pulizia etnica!!!
Già sembra incredibile dover ricordare come in un paese confinante con il nostro, ci sia stata una guerra così feroce d'aver perpetrato un genocidio che mai nessuno avrebbe pensato di vedere nuovamente in Europa dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Ma come dicevo, sono passati soltanto alcuni anni e ci si è dimenticati di quelle violenze fisiche commesse sulle povere popolazioni indifese, cui hanno seguito torture, sevizie, distruzione di villaggi e ancora donne stuprate, espulsioni oltre confine con centinaia di migliaia di deportati nei campi di concentramento e soprattutto massacri!!!
Già... come dimenticare quelle minoranze croate o musulmane di Srebrenica, dove in migliaia furono uccisi da parte delle truppe serbo-bosniache guidate dal generale Ratko Mladic e dal presidente Milosovic, che solo dopo anni furono arrestati per crimini contro l’umanità!!!
Ed oggi in Siria sta accadendo la stessa cosa e l'Europa e il mondo intero cosa fa, nulla... osserva e cerca di non esporsi, sì... ricattati e per non restare coinvolti in quel conflitto si preferisce restare a guardare dalla finestra!!!
Quando un giorno scopriremo quanto realmente sta accadendo in quei territori, ecco quel giorno sarà troppo tardi... e vedrete, saranno migliaia i cristiani, armeni e curdi, che avranno pagato l'indifferenza del mondo intero...
Perché la verità è che nessuno vuol dire quanto sta avvenendo è cioè che i militari turchi insieme ai siriani del regime di Bashar al Assad e alle milizie filo-jihadiste stanno compiendo una vera e propria pulizia etnica e solo qualcuno ora, tra gli attivisti delle Ong, sta iniziando a raccontare delle gravi violazioni e dei crimini di guerra commessi!!!
Perché tutti sappiamo che quando c'è una guerra a pagarne le conseguenze sono le fasce più deboli, i cosiddetti civili, tra cui donne e bambini, quest'ultimi in particolare proprio a causa di quegli scontri restano solitamente feriti in maniera grave oppure vengono ahimè uccisi!!!
Se poi ai militari si sommano quelle bande di guerriglieri armati, veri e propri mercenari a disposizione di chi paga, ecco... con soggetti che dimostrano non avere alcun rispetto per i diritti umani cosa ci si può aspettare di buono...
Ecco quindi che a dispetto delle promesse di tregua, dei pronunciamenti di accordi di pace, le violazioni continuano e si continua a combattere e gli scontri soprattutto, si fanno sempre più cruenti...
In Siria è in corso una epurazione... ma non importa a nessuno, in particolare ai nostri giovani o a tutti quelli europei, già... così pronti a trastullarsi sui social o a scendere in piazza per un ambiente più sano, ma mai, si mai... per difendere chi realmente sta soffrendo e morendo!!!
Sì... perché solo intralciando questa attuale modalità "indifferente" si potrà cambiare questo stato di cose...
Già, basterebbe semplicemente far sentire per alcuni giorni le loro migliaia di grida, d'imbarazzo e di disagio, per obbligare i governi a prendere posizioni risolute - economiche e soprattutto finanziarie - contro quegli Stati e tutti coloro che li sostengono, che stanno alimentano violenza e brutalità, perché soltanto così (forse) quella guerra, potrà definitivamente concludersi!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.