Translate

sabato 23 novembre 2019

Quell'inspiegabile desiderio di giustizia!!!

Se dovessi vedermi raffigurato in un dipinto, questo quadro accanto mi rappresenterebbe perfettamente, perché nell'osservare quel palazzo egli realizza un desiderio, quello cioè di vedere finalmente la giustizia prevalere...
D'altronde cosa mai potremmo auspicare da quel potere giudiziario se non imparzialità, onestà, rettitudine ed equità, tutte ragioni che quando non realizzate, portano ciascuno di noi a credere che vi sia solo ingiustizia!!!
E' dire che all'interno di quegli uffici di uomini "giusti" ve ne sono eppure sembra che qualcosa manchi, non so dirvi cosa... ma la sensazione che ricevo ogni qualvolta mi trovo al suo interno, è quella di percepire un forma di distacco, sì... tra coloro che operano in veste di legali e quanti viceversa si prodigano affinché quei comportamenti criminali e truffaldini vengano portati alla luce!!!
Comprendo perfettamente la difficoltà di quei magistrati nel  compiere quanto necessario affinché si possa giungere ad un sentenza "corretta", anche se a volta - forse a causa di procedimenti "estenuanti e complessi" - si giunge a verdetti del tutto inaspettati...
Diceva Pomponio (II secolo d.C.): “il diritto non può esistere, se non c’è un giusperito che lo migliori di giorno in giorno”!!!
D'altro canto, basti osservare quanto accade quotidianamente all'interno di quei Tribunali, ad iniziare  con il numero eccessivo di procedimenti rapportato al numero esiguo di magistrati, e poi tutta quella documentazione prodotta e consegnata dalle parti, che deve essere registrata da quegli uffici preposti al ricevimento...
Quanto sopra ovviamente, conduce indirettamente ad abbassare la qualità di quell'organo giudiziario, perché è innegabile che per realizzare una elevata qualità è generalmente necessario impiegare più tempo e diminuire proporzionalmente la quantità...
Peraltro alcuni fattori sono determinanti nella valutazione globale: il carico di giustizia, la tempestività del giudizio, la persistenza del giudizio ed anche l’efficiente utilizzo delle risorse, che definiscono in maniera precisa i progressi raggiunti all'interno di quel palazzo e soltanto diminuendo il rapporto tra carico di lavoro e capacità di smaltimento - tenendo conto delle reali risorse umane disponibili - si potrà forse avere una giustizia finalmente efficiente!!!
Cosa dire... la speranza è sempre la stessa: giungere finalmente ad una giustizia che sia finalmente "giusta" e soprattutto celere!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo