Translate

mercoledì 26 febbraio 2020

Ah... questi nostri "grandi esperti": soltanto ora parlano di "recessione". Il sottoscritto l'avevo anticipato già nel 2017!!!

Difatti... basta rileggersi i seguenti post: http://nicola-costanzo.blogspot.com/2017/06/top-segret-un-documento-impietoso-sullo.html oppure http://nicola-costanzo.blogspot.com/2019/10/a-differenza-dei-miei-connazionali-ecco.html per sapere cosa anticipava il sottoscritto, quando tutti i nostri esperti di economia internazionale parlavano di forte ripresa!!!
Certo se volessi rafforzare la mia tesi... potrei partir da più lontano, già... da quel lontano 8 agosto 2013 in cui scrivevo: "Le solite false dichiarazioni di austerità e ripresa" - http://nicola-costanzo.blogspot.com/2013/08/le-solite-false-dichiarazioni-di.html
So già che comunque qualcuno mi verrà a dire che le attuali motivazioni sono diverse... e sì... perché ora c'è il "CORONAVIRUS", che al solo pronunciarne il nome mi viene paura!!!
E comunque sempre di recessione si parla... sarà tecnica, sarà stata provocata dagli effetti negativi del "virus" sull'economia, ma una cosa è certa, il nostro Paese secondo l'articolo del Financial Times, entrerebbe tecnicamente in recessione!!!
La verità è che noi da sempre dipendiamo dagli altri... in particolare da quel settore manifatturiero che nel corso degli anni abbiamo svenduto... guarda un po' proprio ai cinesi!!!
Un altro ostacolo è quello dovuto alle mancate prenotazioni turistiche che limita in maniera terribile tutto quel settore a cui vanno aggiunti quelle forniture DOP e DOCG conosciute i tutto il mondo...  fa notare un aspetto: la timida crescita italiana "negli ultimi anni è stata strettamente correlata all'economia globale. 
Viceversa la nostra domanda interna è rimasta eguale, ma a causa di quanto sta accadendo, la maggior parte dei prodotti non giunge da noi e molte nostre fabbriche rischiano a breve di chiudere... 
Ora è facile comprendere come la nostra economia sia da sempre trainata dall'export, però oggi rischia a causa di quanto sta accadendo di pagare un conto salato che avrà certamente ripercussioni sull'economia nazionale!!!
Forse è il momento di cambiare tutte le nostre strategie di mercato e di valutare nuove condizioni che potranno in futuro permetterci quantomeno di sopravvivere...

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Note sul Blog "Liberi pensieri"

Disclaimer (uso e condizioni):

Questo blog non rappresenta una “testata giornalistica” in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, pertanto, non può considerarsi “prodotto editoriale” (sottoposto alla disciplina di cui all'art. 1 co.3 legge n.62 del 2001).

Gli articoli sono pubblicati sotto Licenza "Blogger", dunque, è possibile riprodurli, distribuirli, rappresentarli o recitarli in pubblico ma a condizione che non venga alterato in alcun modo il loro contenuto, che venga sempre citata la fonte (ossia l'Autore), che non vi sia alcuno scopo commerciale e che ciò sia preventivamente comunicato all'indirizzo nicolacostanzo67@gmail.com

Le rare immagini utilizzate sono tratte liberamente da internet, quindi valutate di “pubblico dominio”, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog al seguente indirizzo email:nicolacostanzo67@gmail.com, che provvederà alla loro pronta rimozione.

L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Per qualsiasi chiarimento contattaci

Copyright © LIBERI PENSIERI di Nicola Costanzo

I Blog che seguo